SINDACO, AL VIA LAVORI POTENZIAMENTO OSPEDALE
Sono stati approvati dalla Giunta comunale i provvedimenti definitivi per l’avvio dei lavori di potenziamento dell’ospedale di Sulmona. Lo ha annunciato stamattina il sindaco Giuseppe Ranalli in una conferenza stampa a palazzo San Francesco. I lavori riguardano la realizzazione di nuove sale operatorie, un progetto che va avanti da 10 anni e che era stato praticamente perso per i ripetuti tentativi di dirottare i soldi stanziati per Sulmona verso altre destinazioni. E’ stato salvato grazie alla risolutezza dell’amministrazione Ranalli che è riuscita a riportare i finanziamenti sulla destinazione originaria. “Potremo finalmente utilizzare i due milioni di euro, stanziati con legge 20 – ha sottolineato il sindaco – mercoledi prossimo incontrerò ad Avezzano il direttore generale dell’Asl, Giancarlo Silveri e chiederò che la ditta esecutrice avvii subito i lavori ad essa affidati”. Le sale operatorie che saranno realizzate serviranno i reparti di Chirurgia, Ortopedia, Urologia, Ginecologia e Oculistica. Le sale operatorie saranno allestite nell’ala nuova dell’ospedale. Emessi sia i provvedimenti riguardanti autorizzazioni sanitarie e permessi di costruire che i pareri di compatibilità della Regione i lavori possono, quindi, essere avviati. Il sindaco ha, poi, annunciato che lunedi scorso sono partiti i lavori di realizzazione di un nuovo ingresso del Santissima Annunziata, in via Montesanto. Inizialmente previsto sulla Statale 17, ma motivi di sicurezza hanno consigliato il diverso accesso su un’arteria, tra l’altro, comunale.
Secondo il primo cittadino <il Comune è in regola con gli impegni assunti ora tocca alla Asl accelerare le procedure per rendere concreti gli sforzi fatti>.
Nel sottolineare che si parla di potenziamento delle attività strutturali e dei servizi sanitari della Valle Peligna, Ranalli ha ricordato, che per effetto delle sollecitazioni e dell’impegno suo personale e del sindaco di Pratola Peligna, Antonio De Crescentiis, l’Azienda sanitaria L’Aquila-Sulmona-Avezzano ha deliberato lo stanziamento di duecentomila euro per la realizzazione del Centro autistici per bambini, da insediare a Pratola e la previsione di undici unità spinali da collocare nella Casa di cura “S.Raffaele” di Sulmona. “Con queste novità possiamo puntare dritto al potenziamento e al rilancio della sanità peligna” ha spiegato Ranalli, esprimendo gratitudine al neopresidente della Regione, Luciano D’Alfonso, per “i chiari e forti segnali di attenzione che già sta dando alle necessità rappresentategli dagli amministratori del territorio del Centro Abruzzo”.
FONDI FAS
Altre novità positive riguardano la ripartizione dei fondi Fas. “Ieri il comitato di sorveglianza della Regione ha recepito e ratificato il cosiddetto collettore turistico”, ha spiegato Ranalli, “progetto che io e il sindaco di Pratola, De Crescentiis siamo riusciti a chiudere dopo anni di discussioni e titubanze. Sono previsti al riguardo quattro milioni e mezzo di fondi che verranno riversati su progetti pubblici e privati presentati da questo territorio e in questo il ruolo e l’azione svolta dai Comuni di Sulmona e Pratola è stata determinante, condividendo le attese dell’intero Centro Abruzzo. Anche in questo caso sono state significative la sensibilità e l’attenzione dimostrate dal presidente D’Alfonso verso l’area peligna”.
SITUAZIONE POLITICA
All’indomani delle dichiarazioni di “Sulmona Unita”, il sindaco questa mattina ha detto che <dopo la sentenza del Consiglio di Stato il quadro è cambiato, ma gli scenari bisogna maturarli e bisogna dare forti segnali di condivisione. Ci vogliono i fatti> ha concluso. Il riferimento è al fatto che il comportamento si vedrà nel momento in cui in Consiglio comunale saranno proposti provvedimenti come l’esternalizzazione.
IN CONFERENZA STAMPA CON IL SINDACO DIRIGENTE KATIA PANELLA E INGEGNERE SABATINO SILVESTRI CHE HANNO CURATO IL CASO