INAUGURATA LA TRE GIORNI DEL SAGITTARIO SUMMER SHOW

Sulle note dell’Inno nazionale suonato dalla Banda dei Leoncini d’Abruzzo di Pescina, diretta dal maestro Paolo Alfano, è stata inaugurata questa mattina, in località Lago Lucido di Villalago, la prima edizione del Sagittario Summer Show, kermesse dedicata alla natura e alla promozione del territorio in programma fino a domenica. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il presidente del Comitato Villalago 2014, che organizza la “tre giorni”, Raffaele Pozzi, il sindaco di Villalago Fernando Gatta, il vescovo di Sulmona-Valva Angelo Spina, don Alain parroco di Villalago, in rappresentanza del Comune di Sulmona il consigliere Enea Di Ianni e le autorità militari. “Vogliamo promuovere l’Alta Valle del Sagittario” ha spiegato Pozzi “attraverso un nuovo modo di fare turismo valorizzando le ricchezze del territorio”.  Al Sagittario Summer Show  sono presenti oltre 100 stand su 40 mila metri quadrati, due aree ristorazione, 8 aree parcheggio per 2.200 posti auto, 2 postazioni di assistenza medica e bus navetta che collegheranno la zona della manifestazione, località Lago Lucido, con il centro storico di Villalago e Scanno. “Sono orgoglioso” ha aggiunto il sindaco Gatta “che Villalago possa ospitare una manifestazione di questo livello, il nostro obiettivo è agevolare questi percorsi di promozione turistica”. Le spese della kermesse sono interamente sostenute dal Comitato Organizzativo, senza contributi pubblici.  “Dio ci ha dato la natura e gli animali che sono nostri amici” è intervenuto il vescovo Spina “è bello essere in questa manifestazione così importante e che si svolge in un contesto di natura meravigliosa”.

Domani alle 9,30 e alla 17 prenderà il volo la mongolfiera per i giri turistici riservati ai visitatori più curiosi, seguiranno una serie di iniziative tra cui la festa del boscaiolo, l’esibizione sheepdog di Mattia Monachin, canti e balli popolari abruzzesi a cura dell’Associazione Camminando Insieme,  gare di agility, prove ricerca tartufo e lo spettacolo de I Falconieri del Rosone.  Alla kermesse partecipano anche Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise, Parco Nazionale della Maiella, Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, Parco Regionale Sirente Velino e Riserve Naturali gestite dall’Associazione “Ambiente è/e vita”.

Il Sagittario Summer Show è organizzato dal Comitato Organizzativo Villalago 2014 presieduto da Raffaele Pozzi e composto da Alessandro Ghio, Gian Domenico Palieri, Giuseppe Marone, Ada Di Ianni, Giuseppe Oddi, Antonio Gatta, Alessandro Di Felice. Il Comitato ha annunciato che da luglio lavorerà alla seconda edizione del Sagittario Summer Show che si svolgerà la terza settimana di giugno 2015. Tra gli obiettivi far svolgere la manifestazione per una settimana.

foto2 foto3 foto4