CALABRIA A SOSTEGNO DI CASCIANI “PAGAMENTO TASI NON PUO’ SLITTARE A DICEMBRE”
“Condivido pienamente le preoccupazioni del Presidente del Consiglio Comunale, Franco Casciani: il Consiglio deve tenersi per l’approvazione del Bilancio di previsione 2014 entro il 23 maggio, altrimenti saremmo costretti a operare in dodicesimi, con gravi ripercussioni su tutte le attività, gli interventi e i lavori del Comune. Ma la cosa più grave sarebbe rappresentata dallo slittamento del versamento della Tasi al 16 dicembre. I cittadini sarebbero costretti a un unico pagamento a fine anno, non essendo consentito il versamento in acconto al 16 giugno, mentre i Comuni, non solo il nostro, potrebbero sforare il Patto di stabilità, con le relative sanzioni, laddove il gettito Tasi fosse trasferito dalla banche alle casse comunali all’inizio del 2015”.
A lanciare l’allarme sui tempi di approvazione del Bilancio e sulle varie questioni collegate, prima tra tutte la Tasi, la nuova Tassa sui Servizi indivisibili voluta dal Governo, è l’assessore al Bilancio, Luigi Calabria. “Occorre senso di responsabilità e conoscenza profonda di questi meccanismi contabili –ha sottolineato l’assessore- in quanto il momento è particolarmente critico. Non possiamo permetterci altri ritardi, la città non se lo può permettere e abbiamo quindi la necessità di arrivare rapidamente all’approvazione del Bilancio di Previsione.
“D’altra parte –ha concluso l’assessore Calabria- tutti gli organi di informazione stanno concentrando l’attenzione proprio su questa scadenza del 16 giugno, in quanto molti Comuni non ancora sono pronti e organizzati per la Tasi. Non così il Comune di Sulmona: siamo in condizione di poter approvare il Bilancio di previsione e mettere cittadini, Caaf e consulenti nelle migliori condizioni rispetto alle prossime scadenze, prime tra tutte la Tasi, per cui non è utile a nessuno perdere tempo prezioso, come invece tenta di fare parte della minoranza, per strumentalizzazioni politiche ed elettoralistiche di questioni invece molto serie e importanti”