TURISMO, CULTURA E LAVORO, SIGLATO ACCORDO SULMONA BURGHAUSEN. SINDACO “NON E’ STATA PURA VISITA DI CORTESIA”
Turismo e cultura: sono questi i due assi portanti dell’accordo siglato tra il Comune di Sulmona e la città tedesca di Burghausen. Ieri pomeriggio le due delegazioni composte dal presidente del consiglio, Franco Casciani e da Sigrid Resch, responsabile dell’ufficio turistico di Burghausen, hanno individuato il percorso per un fattivo e proficuo scambio economico, turistico e culturale tra le città gemellate. Nel corso dell’incontro durato oltre quattro ore, si sono sviluppati alcuni progetti che si articoleranno su pacchetti vacanza, creazione di un sito web dedicato e istituzione di un ufficio turistico permanente gestito dalle due municipalità: in Baviera lavorerà un giovane di Sulmona mentre in Valle Peligna un giovane tedesco. “Esprimo grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto”, afferma il presidente del consiglio comunale, Franco Casciani, “l’intesa é stata immediata perché gli obiettivi erano praticamente gli stessi. Puntiamo alla promozione diretta della città di Sulmona e delle sue peculiarità attraverso la presenza di un giovane sulmonese che avrà l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa nell’ufficio turistico di Burghausen. Stessa cosa sarà possibile per un giovane bavarese”.
Nei rispettivi sportelli turistici saranno installati monitor interattivi con proiezione continua di immagini e filmati dei monumenti e delle bellezze artistiche delle due città, le manifestazioni principali, il tutto commentato nelle due lingue. Saranno studiati anche pacchetti turistici da proporre sia in Germania che in Italia. “Per raggiungere l’obiettivo ed essere competitivi occorrerà la massima collaborazione, sia economica che logistica, degli operatori turistici e commerciali”, prosegue Casciani, “che dovranno preparare pacchetti turistici full-bord, dal viaggio al soggiorno, alle visite guidate e a un’assistenza costante per l’intera durata della vacanza”. Per espressa volontà del sindaco di Burghausen, è stato riservato un ruolo molto importante allo scambio culturale tra le due comunità, tramite gli artisti presenti in Abruzzo e in Baviera, i quali avranno la possibilità di esporre le proprie opere in spazi dedicati. “Coinvolgeremo nel progetto anche i campeggiatori”, conclude Casciani, “soprattutto i tedeschi, i quali hanno già manifestato vivo interesse per l’iniziativa che sta nascendo sull’incubatore turistico. Una delle prime iniziative sarà quella di creare un sito web dedicato alla città e al turismo con l’apertura di una pagina Facebook dove tutti potranno interagire con proposte e suggerimenti”.
“Il bilancio complessivo di questa trasferta istituzionale ė più che soddisfacente -ha concluso il Sindaco Giuseppe Ranalli -. Non si è trattata di una pura visita di cortesia, ma abbiamo preferito sviluppare con Burghausen un nuovo metodo di lavoro partecipato e condiviso, su progetti specifici e mirati, quali la formazione, gli interscambi, gli stage. La presenza di interlocutori disponibili e attenti e di una solida realtà industriale, quale la Wacker, operante nei settori della chimica, delle biotecnologie, della ricerca, rappresenta una opportunità di grande interesse -ha concluso il Sindaco- sulla quale vogliamo cominciare a ragionare in maniera concreta”.