SCUOLA MEDIA OVIDIO, LA CORRETTA ALIMENTAZIONE PER I RAGAZZI ATTRAVERSO LA LETTURA

Nell’ambito delle attività di invito e di avvicinamento alla lettura, la Scuola Media “Ovidio” organizza per i ragazzi delle classi terze, la presentazione di un libro che, al di là delle trasmissioni televisive sulla cucina, cerca di introdurre i ragazzi all’approfondimento sui temi della corretta alimentazione. Nei giorni 9 e 16 maggio pv. dalle ore 8.30 alle ore 10.30, saranno ospiti della scuola Alessandro Antonucci e Tiziana Taucci, animatori della casa editrice PrimeVie di Corfinio.
Primevie Edizioni ha realizzato un libro per ragazzi (9-12 anni) che tratta i temi dell’alimentazione e della gastronomia in maniera completa.
Con un linguaggio idoneo all’età, il libro propone un personaggio, Antonio Caracciolo, che guida per mano il lettore alla scoperta dell’affascinante mondo dell’alimentazione, lo guida tra gli alimenti, consiglia sui giusti accostamenti nutrizionali, insegna a leggere le etichette alimentari.
Antonio Caracciolo parla di alimentazione sana ed equilibrata, raccontandoci la sua esperienza e mettendola a disposizione dei ragazzi che, divertendosi, scorrono piacevolmente questa narrazione gradevole, dal corretto profilo scientifico. Mette in guardia il ragazzo dagli inganni dell’industria alimentare e lo porta a riflettere sulla qualità dei cibi, da preferire alla bellezza estetica degli alimenti, che spesso sono belli, ma poco sani. Tutto questo in una ottica di prevenzione delle malattie derivanti dalle cattive abitudini alimentari.