ELEZIONI, CONFRONTO TRA I CANDIDATI CONSIGLIERI E IMPRENDITORI
Gli imprenditori incontrano i candidati del territorio: Proposte di rilancio delle attività produttive. La Confesercenti, l’Officina dei Sapori e la Fiesa, in occasione delle elezioni che porteranno al rinnovo del Consiglio Regionale d’Abruzzo organizzano un incontro/dibattito, con tutti i candidati del territorio. L’evento è previsto per Venerdì 9 maggio, alle 19.30,nell’Officina dei Sapori di Sulmona. Secondo gli organizzatori, la crisi in atto rende urgente un’azione politica incisiva per dare una nuova identità alle imprese, che sono parte integrante dell’economia nazionale e, come tale necessitano di nuove politiche di governo e diprogrammazione economica. Oggi sono necessarie politiche quadro affidabili e regole certe e condivise, la stabilità dei livelli occupazionali e la competitività del sistema imprenditoriale, la valorizzazione delle produzioni e la piena tutela dei consumatori.
Saranno gli imprenditori a chiedere ai candidati un impegno adeguato alle esigenze del territorio, in riferimento soprattutto ai settori specifici ed alle attività produttive di riferimento. I candidati si confronteranno con gli operatori delle attività produttive, i quali avranno la possibilità di sottolineare alcuni argomenti finalizzati alla valorizzazione e rilancio di tutto comparto produttivo del territorio, che potrebbero essere inseriti nei programmi elettorali.
Questi i temi del dibattito: Dalla imposizione alla condivisione. Dalla marginalità all’interconnessione. Un piano di sviluppo dell’imprenditoria per mettere al centro le imprese. Una fiscalità di sostegno attenta alle specificità delle imprese. Una presenza più forte in Europa. Riqualificazione della spesa pubblica. Un’Amministrazione efficiente a fianco delle imprese per sostenere il gravoso processo di adeguamento all’evoluzionedelle normative comunitarie. Una maggiore efficienza nel rapporto Stato/Regioni.Misure per il sostegno ai servizi commerciali primari.Proposta di Legge Regionale “La Panificazione in Abruzzo”.Proposta di modifica ed integrazione della Legge Regionale in materia di commercio. Corretta classificazione delle imprese di panificazione ai fini della determinazione della Tares (Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi) di cui all’art. 14 DL “Crescita” n. 201/2011 e ss. Proposte di Legge sul chilometro zero: è opportuna la regolamentazione. Proposte per il sostegno alle Imprese dei Settori Alimentare, Enogastronomico e dell’Artigianato alimentare.Conoscenza & Competitività: la Formazione quale strategia dell’essere-benessere.Il Treno dei Sapori Il futuro è l’artigianato: il lavoro non si cerca, si crea.
All’incontro/dibattito parteciperanno: Sandro Ciacchi (Forza Italia), Ivo D’Aurora (Un’altra Regione con Acerbo),Salvatore Di Cesare (Sinistra Ecologia e Libertà), Gabriella Di Girolamo (Movimento 5 Stelle), Massimo Di Paolo (Partito Democratico), Andrea Gerosolimo (Abruzzo Civico), Susanna Loriga (Italia dei Valori), Marco Saccoccia (Nuovo Centrodestra),Luisa Taglieri (Partito Socialista Italiano), Mauro Tirabassi (Fratelli d’Italia).
Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Elisabetta Guidobaldi, responsabile dell’ANSA Abruzzo.L’incontro si concluderà con una “Cena in Laboratorio” a base di prodotti tipici locali.