IL SULMONA TORNA A VINCERE

Finalmente il Sulmona targato Luiso trova la vittoria al Pallozzi. L’ex tecnico del Sora trova il primo successo casalingo da quando siede sulla panchina ovidiana e, di conseguenza, i primi tre punti del girone di ritorno conquistati davanti i propri sostenitori. I biancorossi, nel derby tutto abruzzese contro il Giulianova, acciuffano al fotofinish nell’ultima gara casalinga della stagione tre punti importantissimi per un miglior piazzamento nella zona play out se non addirittura per un’utopica salvezza da dover conquistare la prossima settimana in quel di Matelica. A regalare la vittoria è stato il fondamentale tap-in in pieno recupero del centrocampista Sorrentino. Biancorossi sono privi di under fondamentali come Bernardo e Di Ciccio, entrambi fermati dal giudice sportivo, assieme all’acciaccato Pellegrino che parte dalla panchina. Nelle file giuliesi a nulla è servito l’avvicendamento settimanale in panchina che ha visto il ritorno di mister Donato Ronci. La gara si presentava come una delle più divertenti della giornata visto che contrapponeva da una parte i peligni che lottano per mantenere la categoria e dall’altra i giallorossi vogliosi di vendicare le due sconfitte subite la scorsa stagione per mano della compagine sulmonese che li relegarono al secondo posto del campionato di Eccellenza. In campo si è visto l’esatto opposto con una partita noiosa, narcotizzante, non degna sicuramente della categoria; complice anche un manto erboso ridotto a un pantano a causa delle avverse condizione metereologiche degli ultimi giorni.

La primissima emozione la regala l’ex della gara, Puglia, che arriva sulla sponda aerea di D’Orazio ma non riesce a coordinarsi al meglio per dare forza al suo destro. Il Sulmona risponde con Sorrentino che sfiora la traversa da calcio piazzato dopo una netta deviazione della barriera. I teramani, superiori tecnicamente ai locali, devono affidarsi ai lanci lunghi rinunciando al giro palla che li ha contraddistinti per tutta la stagione e non riesco mai a impensierire Bighencomer. La partita prende una piega diversa nel finale della seconda frazione di gara con le due compagini che finalmente regalano spunti di buon calcio. Taliano prima prova a gonfiare la rete con un colpo di testa sotto porta che è pero impreciso, poi si libera in corsa di Catalano ma, giunto a tu per tu con l’estremo difensore ospite, viene fermato da Scarpini di Arezzo per un presunto fallo sul difensore giallorosso. In mezzo c’è spazio anche per un paio di conclusioni imprecise di Puglia, voglioso di riscattarsi davanti al suo ex pubblico. La gara si accende alla mazz’ora quando Luiso viene allontanato dalla panchina. L’occasione più ghiotta arriva sui piedi di Piccirilli, servito dal neo entrato Mallardo, che però vede respingersi la sua violenta conclusione da Merlini. Sul ribaltamento di fronte Del Grosso, dai trentacinque metri, cerca il gol della domenica con un tiro che impegna severamente Bighencomer. Gli ovidiani si giocano tutte le carte a loro disposizione con gli inserimenti di Mallardo e Pellegrino passando a un vero e proprio 4-2-4. La punta, in prestito dall’Avellino, sfiora la rete mandando alto un traversone di capitan Di Francia. In pieno extra-time è però il Sulmona, con la forza della disperazione, a trova il vantaggio: Scarpini assegna una punizione di seconda in area dopo che Merlini ha tenuto per più di sei secondi la sfera tra le mani. Sul pallone si presenta Mallardo che invece di mirare verso lo specchio serve un assist teso per l’accorrente Sorrentino che sbuca alle spalle di tutti e fa esplodere il Pallozzi di gioia. Viene quindi premiata la voglia del Sulmona che, come lo scorso anno, trova una vittoria decisiva in una gara spartiacque contro la formazione giuliese e regala un altro dispiacere a mister Ronci dopo l’eliminazione di sei anni fa del suo Castel di Sangro nella finale per i play off nazionali di Eccellenza. Finale di gara teso con rissa scoppiata in campo con alcuni giocatori giuliesi che con fare minaccioso dalla panchina sono andati a cercare Mallardo e il direttore di gara. I giocatori del Sulmona, intanto, tentavano di placare gli animi. Momenti di tensione, poi, sedati grazie all’aiuto dei due tecnici, ma gli assistenti di gara hanno registrato i numeri dei giocatori protagonisti e solo giovedì la lega comunicherà gli squalificati.

SULMONA: Bighencomer, Scuoch (10’st Cavasinni), Fraghì, Pezzullo, Di Francia, Suleman, Magaddino (13’ st Pellegrino), Sorrentino, Taliano, Simeoli(20’ st Mallardo). A Disp.: Scelli, Lorenzetti, Sulli, Amedoro, Spadari.

All. Luiso

GIULIANOVA: Melillo (46’ st Merlini), Del Grosso, Lo Russo, Valentini (10’st Venneri), Catalano, D’Orazio, Sorrentino, Fantini, Nanci (33’ st Brescia), Maschio, Puglia.  A Disp: De Luca, Di Gioacchino, Zouhri, Conti, Beccaceci, Marozzi.

All. Ronci

RETI (1-0): 94’ Sorrentino (S)

ARBITRO: Scarpini di Arezzo

Note: Ammoniti: Bighencomer, Fraghì, Suleman (S), Catalano (G)

Espulsi: 30’st Luiso viene allontanato per proteste

Angoli: 6-5  Recuperi: +2;+5

Valerio Di Fonso