CONVEGNO MEDICI, ARRIVANO I PRIMI RISULTATI

Arrivano i primi importanti risultati al termine del congresso medico nazionale Città di Sulmona, che si è svolto venerdì e sabato al teatro comunale Maria Caniglia. L’iniziativa, dedicata all’inquinamento della catena alimentare, ha visto confrontarsi 16 Ordini Professionali. Un banco di prova particolarmente importante e che ha incassato il plauso del senatore Amedeo Bianco presidente Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), il qual ha fornito indicazioni sul coinvolgimento di nuove professionalità nella professione medica. Bianco ha, nei giorni scorsi, dichiarato ai senatori del Pd la necessità di riorganizzare la professione medica.
“E’ necessario” ha spiegato il senatore Bianco “riorganizzare la professione medica allargandola ad altre professionalità tra cui agronomi, biologi, insegnanti. In ogni ordine professionale è necessario costituire gruppi di lavoro dedicati all’ambiente e alla salute”. In occasione del congresso di Sulmona sono nati 3 gruppi di lavoro che si occuperanno di acqua, inquinamento, allergie e intolleranze e radionuclidi e nano particelle. Al congresso del prossimo anno, grazie a un protocollo d’intesa l’appuntamento si svolgerà a Sulmona per i prossimi cinque anni, parteciperà anche l’Ordine dei Geologi.
“La medicina” ha aggiunto Bianco “ha evoluto il suo paradigma. Ora al centro c’è la salute e non soltanto la malattia, in particolare l’ambiente è produttore e indicatore di salute. L’obiettivo è costruire una cultura diversa per vivere meglio la modernità”.
Il congresso è nato da una collaborazione tra il Comune di Sulmona, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di L’Aquila con la sponsorizzazione dalla FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi ed Odontoiatri) e Alba Auxilia L’Aquila, presieduta da Franco Fagnani, per la parte organizzativa e di tutoraggio