“31/12/9999: FINE PENA MAI!?”, L’ERGASTOLO AL CENTRO DEL CONVEGNO NEL CARCERE DI SULMONA

L’ergastolo e’ stato il tema del quarto convegno di criminologia “31.12.9999:fine pena mai!?” , che si e’ svolto presso la Sala polivalente del carcere  di Sulmona. L’iniziativa e’ stata organizzata dall’Ipa (International police association) da Mauro Nardella, in collaborazione col Centro europeo sicurezza e autodifesa (Cesad) e con la Uil Csp dell’Aquila. Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 400 persone, sono intervenuti rappresentanti dell’amministrazione penitenziaria, un collaboratore del ministro della giustizia Andrea Orlando, il parlamentare Gianni Melilla, docenti universitari, esponenti delle varie forze dell’ordine ed una delegazione dei detenuti ergastolani. Il convegno, che e’ stato moderato dal vicecaporedattore del Tg5 Carmelo Sardo, e’ stato registrato da Radio Magic e sara’ trasmesso integralmente da Radio radicale. Inoltre sara’ oggetto di un videodocumentario prodotto da Mediaset e sara’ il contenuto di un dossier che sara’ consegnato alla Commissione Giustizia. Il prossimo appuntamento si terra’ ad Aprile 2015. In quell’occasione si parlera’ di terrorismo nazionale ed internazionale.
Ad introdurre i lavori Mauro Nardella, presidente Ipa di Sulmona, ideatore e fautore dell’iniziativa, seguito dall’intervento della criminologa Susanna Loriga Presidente del Cesad, dei sindaci di Sulmona, Peppino Ranalli, di Molina Aterno, Roberto Fasciani e di Alfredo Iasuozzi ,Segretario Nazionale dell’IPA. Quest’ultimo ha colto l’occasione per consegnare un attestato di gratitudine ad Antonietta Santavenere, poiché distintasi per la costante collaborazione offerta negli ultimi anni. A dare il via ai lavori è stata Bruna Brunetti, Provveditore Regionale dell’Aministrazione Penitenziaria seguita dal Professor Giuseppe Ferraro docente di Filosofia all’università “Federico II” di Napoli.
Francesco Cascini, vicecapo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Michele Fina Collaboratore del Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Successivamente la parola è passata a una delegazione dei detenuti ergastolani.
Tonio Dell’Olio dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Libera e Cecilia Loreti dell’Associazione “Gruppo Idee” hanno risaltato aspetti che evidenziano da una parte questioni legate alle vittime della Mafia e dall’altra la volontà di far emergere attraverso il lavoro e le attività sociali le qualità dei soggetti detenuti.
Molto commovente è stato il momento della consegna dell’encomio al detenuto ferito nell’incidente, che ha coinvolto un mezzo dell’Amministrazione Penitenziaria, (clicca) il quale ha collaborato in maniera egregia al mantenimento dell’ordine.
E’ stata la volta poi di Rocco Primavera, docente presso l’università di Urbino, che ha relazionato in merito alle questioni legate all’ergastolo. Susanna Detrassi Docente del Nuovo Ateneo Romano e Domenico Cipollone hanno concluso gli interventi .