VINCE IL CERTAMEN OVIDIANUM COSIMO PARAVANO, LICEALE DEL CLASSICO DI FIRENZE
A vincere il Certamen Ovidianum Sulmonense è stato Cosimo Paravano, del Liceo Classico Machiavelli di Firenze, che si è aggiudicato il premio di mille euro, diploma di merito. Si è conclusa ieri, con la cerimonia di premiazione nel teatro Caniglia, la tre giorni della quindicesima edizione del Concorso internazionale di Latino che ha ospitato 62 studenti di 37 licei italiani ed europei (clicca), i quali si sono sfidati nella traduzione, commento e analisi, di un passo tratto dalle Metamorfosi di Ovidio (clicca) . La manifestazione ha riscosso grande successo, con il riconoscimento della prestigiosa medaglia da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Al secondo posto si è classificata Sophie Elisabeth Hollwoger dell’Akademisches Gymnasium di Graz (Austria) che si è aggiudicata il premio in denaro di 750 euro e diploma di merito. Terzo classificato: Francesco Avoledo del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone (premio in denaro di 500 euro e diploma di merito), seguito da Fulvio Oliva del Liceo classico Socrate di Roma (diploma di merito e dotazione libraria offerta dall’Istituto “G. Vico” e dall’Associazione “Voci e scritture”). Quinta posizione per Ileana Gabriela Popescu, Colegiul National “A. Lahovari” Ramnicu Volcea (Romania), alla quale è andato il diploma di merito e dotazione libraria offerta dall’Istituto “G. Vico” e dall’Associazione “Voci e scritture”. Sesto posto per Kalina Dimitrova, Ginnasio Nazionale di Lingue e Culture antiche “Costantino Cirillo filosofo” di Sofia (Bulgaria), premiata con il diploma di merito e dotazione libraria offerta dall’Istituto “G. Vico” e dall’Associazione “Voci e scrittura”. Diploma di partecipazione e dotazione libraria, offerta dall’Istituto “Vico e dall’Associazione “Voci e scritture”, ai classificati ex aequo dal settimo al 61esimo posto.
Quattro premi speciali in denaro, in memoria del professor Giuseppe Di Tommaso, ideatore del Certamen nel nome di Ovidio, e del professor Achille Marcone, alle migliori traduzioni in lingua straniera. Per l’Austria: Sophie Elisabeth Hollwöger (Akademisches Gymnasium di Graz), per la Bulgaria: Kalina Dimitrova Dimitrova (Ginnasio Nazionale di Lingue e Culture antiche “Costantino Cirillo filosofo” di Sofia) Per la Germania: Katherina Blumenröther, del Kepler Gymnasium di Tubinga, per la Romania: Ileana Gabriela Popescu, Colegiul National “A. Lahovari” Ramnicu Volcea.
Nel corso della serata conclusiva, l’annuale Borsa di Studio in memoria dei fratelli Ferrucci è stata vinta da Gloria Di Giannantonio, studentessa della III C del Liceo “Ovidio”, per aver conseguito la migliore media scolastica negli ultimi due anni di liceo e nel I quadrimestre di quest’anno. La studentessa, che ha raggiunto la migliore posizione in classifica, si è aggiudicata anche la preziosa edizione di un’opera di Ovidio stampata nel ‘500, offerta dal Rotary Club di Sulmona. Riconoscimento anche per il professor Domenico Silvestri, presidente della Commissione esaminatrice, al quale il maestro orafo Armando Di Rienzo, di Scanno, ha donato il tradizionale “amorino”.
Apprezzatissime, dal folto pubblico, anche le letture ovidiane Sit vobis cura placendi interpretate dalla soprano Emanuela Marulli, accompagnata al pianoforte da Sabrina Cardone. Voce recitante: Pasquale Di Giannantonio, coreografie di Maria Vittoria Natale e Guerino Bucci.