TORNA IL MURALE OVIDIANO E LE CABINE ENEL DIVENTANO OPERE D’ARTE
Nel nome di Ovidio. Non si ferma l’operazione “Murale Ovidiano”, la bella iniziativa artistica tesa a riqualificare il quartiere Peep, nell’ottica di un modo innovativo per avvicinare il popolo alla cultura classica, valorizzando il poeta latino a cui Sulmona diede i natali. Si tratta di un’idea nata nel 2011 dall’artista sulmonese Marco Maiorano, attuata, poi, dall’associazione “Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense”, in collaborazione con l’Enel Spa e l’ Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio”, per trasformare una cabina dell’Enel, semplice manufatto che distribuisce energia elettrica, in una vera e propria opera d’arte. Per la terza edizione, nell’ambito delle iniziative legate al XV Certamen Ovidianum Sulmonense, dal oggi, 5 aprile, fino a martedì 8 aprile, nel corso della settimana più ovidiana dell’anno, sarà lo street artist Andrea Parente, in arte Alleg, con esperienze internazionali e con collaborazioni artistiche di prestigio (Ericailcane, Andreco, Hitness solo per citare alcuni noti colleghi) a dipingere le quattro facciate della cabina Enel di Piazza Tacito nella zona Peep di Sulmona. Alleg, vincitore del concorso, riceve il testimone da Alessandra Carloni e Alessandro di Massimo, che prima di lui (rispettivamente nel 2011 e 2013) hanno avviato quello che può essere definito a pieno titolo un nuovo itinerario ovidiano su Viale delle Metamorfosi nel segno dell’arte urbana. I bozzetti selezionati sulla base del concorso hanno tutti la caratteristica di interpretare in chiave moderna i miti ovidiani contenuti nelle Metamorfosi. Dal mito di Narciso a quello di Apollo e Dafne, da Teseo al Minotauro, da Prometeo a Mercurio, il visitatore può immergersi in un’iconografia contemporanea del mondo cantato dal Poeta di Sulmona.Grazie all’apporto del progetto “Murale ovidiano” l’associazione sta infatti realizzando uno dei suoi principali obiettivi statutari, quello di promozione della cultura classica e della poetica ovidiana e, al tempo stesso, sta riqualificando la zona periferica della città.
Ulteriore conseguenza positiva è che si è riusciti a coinvolgere nell’iniziativa i residenti nelle zone interessate, tanto che il progetto da quest’anno può contare anche su piccoli contributi in denaro degli abitanti che si affacciano sulla piazza, in una sorta di crowdfunding “di quartiere” che potrebbe rivelarsi il futuro per iniziative artistiche simili.
Partner e sponsor tecnici: Enel Spa, Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio”, Profumo di Pane, Hotel Santacroce, Ciesse Intermediazioni, Condominio La brughiera.
L’opera può essere ammirata da tutti coloro che percorrono il cosiddetto “serpentone” nella zona Peep