PREMIO PRATOLA, QUARTA SFIDA: AL TEATRO COMUNALE “DITEGLI SEMPRE Sì” DI DE FILIPPO
La stagione del Teatro Comunale di Pratola Peligna promossa dal Comune di Pratola e dal FLORIAN Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara, con la direzione artistica di Giulia Basel, presenta sabato 22 marzo alle 21 il quarto appuntamento del nuovo progetto della stagione 2014: Premio Città di Pratola Peligna , una sfida tra compagnie teatrali del territorio.
Il Teatro di Pratola ospita cinque spettacoli di compagnie abruzzesi, che presenteranno dei lavori, sia in italiano che in dialetto, e saranno seguite da una Giuria di esperti ed anche da una giuria popolare che decreteranno i migliori interpreti ed allestimenti.
Sabato 22 marzo alle 21 andrà in scena la commedia in due atti “Ditegli sempre di si” di Eduardo De Filippo della compagnia Teatroxcaso di Sulmona, regia Roberto Carrozzo. La commedia scritta nel 1927, fa parte dei testi racchiusi nella raccolta intitolata “Cantata dei giorni pari”. L’opera fu rappresentata per la prima volta nel 1932.
Quest’anno, ricorrendo il 30° anniversario della morte di Eduardo, la compagnia ha voluto ricordare il grande artista scomparso con una delle sue commedie meno conosciute al grande pubblico, ma tra le più divertenti: “Ditegli sempre di si”. Tutta la storia ruota attorno al personaggio di Michele Murri, che torna a casa dopo un anno di manicomio. Questa circostanza è ignorata da tutti, tranne che dalla sorella Teresa. Appena arrivato a casa, Michele crea una serie di equivoci: convince il loro padrone di casa Giovanni che Teresa è innamorata di lui e vuole sposarlo; convince una conoscente Olga che il suo fidanzato è diventato ricco giocando al lotto, mentre in realtà questi, Ettore, è rovinato; manda un telegramma al fratello di un suo amico,Vincenzo annunciandone la morte.
Michele è il pazzo “certificato” della storia, ma alla fine non si potrà fare a meno di percepire la leggera venatura di follia che attraversa anche tutti gli altri personaggi, cosiddetti “normali”.
Il prossimo ed ultimo appuntamento della rassegna “Città di Pratola” è in programma sabato 5 aprile alle 21: “La cumbessione” commedia in due atti di Antonio Del Beato Corvi e Pietro Becattini, del gruppo teatrale I Petterusce di Campo di Fano.
Costi dei biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro (per giovani, studenti ed anziani), ridotto speciale 6 euro (per gli artisti e per allievi di scuole di teatro).