AL VIA CONVEGNO ANVU, ATTESI 400 VIGILI URBANI. SINDACO, POTENZIARE CONTROLLI PER SICUREZZA STRADALE
Sono attese circa 600 persone a Sulmona, per la due giorni della diciannovesima edizione del convegno nazionale di Polizia Locale Anvu, che ospiterà in città, nel prossimo week end, circa 400 vigili urbani provenienti da tutta Italia, con al seguito staff e familiari. Il meeting è stato presentato questa mattina a palazzo San Francesco dal sindaco Peppino Ranalli, da Michele Sabatini, vicepresidente nazionale Anvu, dal tenente Paolini, della polizia municipale sulmonese ed Erika Colella, in forza alla polizia municipale di Raiano La convention, che si terrà nella sala Congressi del Manhattan Village Hotel di Sulmona sabato 21 e domenica 22 marzo dalle 8.30, incentrata sulla tematica della riforma della polizia locale, è divisa in tre sessioni: una sulla sicurezza stradale e sul codice della strada, una seconda sulla Riforma, la quale è stata annunciata da anni ma ancora non è stata varata, l’altra sulla Tutela dell’ambiente e edilizia. <Non ci occupiamo solo di multe e divieti di sosta> ha tenuto a precisare Sabatini, sfatando il luogo comune che il vigile urbano abbia competenze solamente atte a far rispettare il codice stradale. Tra le mansioni anche casi di polizia giudiziaria su delega della Procura e la prevenzione nel settore ambientale, tanto che <negli ultimi anni> ha spiegato Sabatini <il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è calato grazie ai controlli mirati che abbiamo effettuato. Dai 40-50 verbali redatti in un anno, siamo passati, dopo quattro – cinque anni, a una decina. Segno che il potenziamento dei controlli ha funzionato>. Tocca il problema della carenza di organico nella polizia municipale, di 17 unità, ma <ciò che manca> ha aggiunto <è il coordinamento delle forze di polizia locale con i comuni limitrofi>. Ha rimarcato Sabatini che negli anni precedenti molti dei colleghi ospiti del convegno sono tornati a Sulmona in veste di turisti. <E’ anche questo un contributo alla città in termini di turismo. Durante iul convegno i quasi 400 partecipanti hanno acquistato non solo confetti, ma prodotti tipici come olio, vino>. Premio Pollice quest’anno sarà conferito al Comando di Polizia Locale di Rimini.
<Siamo contenti che questo convegno sia divenuto un appuntamento fisso in città> ha detto il sindaco Peppino Ranalli sottolineando l’intenzione di potenziare prevenzione sulle strade con dieci autovelox o meglio telelaser, in quanto fanno anche filmati (istallate solamente due, una in viale Stazione e una in via Della Repubblica, un’altra sarà presto posizionata in via Sallustio) e altre videocamere in città.
<Con il contributo regionale di 150 mila euro intensifichiamo il numero di telecamere per la videosorveglianza, utili anche per le forze di polizia> ha detto Ranalli che spiega <è in atto uno studio sulla pericolosità delle strade a Sulmona. Stiamo valutando gli interventi per la sicurezza stradale>. Nei giorni scorsi sono stati effettuati sopralluoghi da parte dell’Anas nell’incrocio di via Cappuccini e Statale 17, teatro spesso di incidenti. Sarebbe al vaglio, tra le soluzioni, una rotatoria o un intervento di messa in sicurezza da realizzare in tempi più veloci. Il primo cittadino ha poi rimarcato l’importanza dei controlli come quelli che vanno effettuati in merito al caso dei rifiuti (molti gettano la spazzatura i in strada ed altri non rispettano la raccolta differenziata), sostiene che <c’è la necessità di più regole perchè sono troppi in città i casi di inciviltà>.