CON UN CLICK I CERTIFICATI ANAGRAFICI DA CASA
Basterà un click per poter richiedere da casa un certificato anagrafico (nascita, famiglia, residenza, che sono quelli più richiesti) senza recarsi negli sportelli, facendo la fila, al piano terra di Palazzo San Francesco. E’ la novità che agevolerà i cittadini e, in termini di risparmio, l’amministrazione comunale, collegandosi al portale web del Comune (clicca). E’ stato presentato questa mattina nell’aula consiliare il timbro digitale dal sindaco Peppino Ranalli, dal vicesindaco Luciano Marinucci, insieme al Prefetto dell’Aquila, Francesco Alecci, al suo vice Giuseppe Guetta, il quale, quando fu avviata la procedura a palazzo San Francesco, era commissario prefettezio. <Sono contento di questo risultato importante raggiunto, che porterà l’anagrafe nelle case dei sulmonesi, velocizzando quindi i rapporti tra PA e cittadini e arrivando a un risparmio di spesa> ha commentato il sindaco, spiegando che partirà dal 15 marzo prossimo una fase sperimentale, specificando, inoltre, che per il Comune tra i vantaggi c’è la verifica on line, l’anticontraffazione, l’eliminazione della carta speciale (scompaiono anche i diritti di segreteria). Presenti anche i dipendenti comunali e il responsabile della Bper, banca che ha finanziato per 20 mila euro il progetto. Ad illustrare la parte tecnica: Panfilo Tirone della società Sydata, che ne ha curato la realizzazione, e i rappresentanti della Tinn.
I certificati potranno essere richiesti anche per i membri della famiglia.
Bisognerà accreditarsi prima presso gli sportelli dell’anagrafe nella residenza municipale, compilando un modulo, muniti di documenti di riconoscimento, così da poter ottenere una password e avere accesso ai certificati online.
Accedendo al sito del Comune, basterà cliccare su “certificati anagrafici”. Tramite il trimbro digitale 2d plus, sarà un codice bidimensionale a garantire l’autenticità, l’integrità e la non ripudiabilità del documento. Il certificato è verificabile attraverso un software che il Comune mette a disposizione, che decodifica il codice, capace di interpretare e tirar fuori i dati.
Il servizio sarà attivo 24 ore su 24 e ci sarà sempre un numero di telefono a disposizione per eventuali spiegazioni.