SULMONA OSPITERA’ CONVEGNO NAZIONALE DEI MEDICI, 500 GLI OSPITI PREVISTI

Sulmona comincia a preparasi per accogliere al meglio il primo Congresso Medico Nazionale che si svolgerà l’11 e 12 aprile prossimi nel teatro “Maria Caniglia”.Argomento principe, che sarà modificato di anno in anno: soprattutto nella seconda parte  “Professione ambiente, salute e sviluppo: Inquinamento della catena alimentare”.  Che si tratta di un grande evento lo si capisce subito osservando il numero dei partecipanti che superano i 500, considerando diversi ordini professionali in campo medico e sanitario, staff e accompagnatori al seguito. Fervono i preparativi per le associazioni, l’amministrazione comunale, le strutture ricettive al fine di cogliere l’occasione per promuovere la città e il territorio. Saranno, infatti, organizzate manifestazioni e iniziative corollario così da riuscire a far prolungare il soggiorno degli ospiti per l’intero week end e far scoprire la Valle Peligna da diversi punti di vista, com’è stato spiegato, questa mattina, nella presentazione ufficiale che si è svolta nell’aula consiliare, di fronte a una platea di rappresentanti di associazioni e di albergatori, dal sindaco Peppino Ranalli, dal suo vice ed assessore alla cultura e grandi eventi, Luciano Marinucci, dal presidente del Consiglio comunale, Franco Casciani, dal presidente dell’Alba e Alba Auxilia, Francesco Fagnini, dal responsabile settore prevenzione della Samg, Maurizio Proietti e dal direttore del Cescot locale, Angelo Pellegrino.  

 

LA CITTA’ SCALDA I MOTORI

Saranno allestiti stand di prodotti tipici lungo via De Nino, non solo per permettere il coffee breack dei numerosi ospiti, ma per far conoscere peculiarità della Valle Peligna, mettendo in mostra anche i sentieri del Cai, l’evento Freedom Trail che si svolgerà in quel periodo, la Giostra cavalleresca. saranno previste anche esibizioni di sbandieratori e musici, mentre nel teatro stesso si terrà in quei giorni la premiazione del certamen sulmonense.Previsti anche intrattenimenti serali e il concerto del coro dell’arciconfraternita della Trinità, che si terrà la domenica, coincidenza perfetta per far conoscere anche i riti della Settimana santa e magari invogliare i medici a tornare a Sulmona.   Se gli albergatori hanno preparato pacchetti turistici ad hoc al fine di far allungare la loro permanenza, l’ufficio turistico sta lavorando per effettuare visite guidate ed escursioni. Saranno coinvolte anche le scuole, come annunciato dal vicesindaco, sottolineando il lavoro di sinergia e gli aspetti positivi che porterà l’iniziativa.  Interverranno anche veterinari e agronomi>.

PERCHE’ A SULMONA

<Sulmona ha saputo incarnare questa coralità di caratteristiche. Questo non è un congresso dei medici, ma è della città> ha spiegato Fagnani, descrivendo Sulmona come città della salute (Aglio rosso con le sue peculiarità benefiche), dello spirito (Celestino V), del parco (sede parco majella), annunciando che sarà lasciato spazio a una sorta di Area Social, per permettere ad esterni di intervenire ed interfacciarsi.

<Si tratta di un evento importante per  Sulmona e per l’intero centro Abruzzo> ha precisato il sindaco (evento che figurerà sul sito della Regione) <l’intenzione è quella di poterlo ripetere ogni anno rendendolo appuntamento fisso. E’ una manifestazione che si pone come spunto per promuovere il territorio. Un primo passo importante per un rilancio sia nell’ambito culturale e scientifico sia economico>.  Ha ribadito Proietti che a favore di questo territorio c’è <la qualità dell’aria, essendo Sulmona al centro dei parchi. L’idea del convegno è piaciuta ed è stata attuata sulla falsa riga del convegno regionale di due anni fa