LA VALLE PELIGNA SI PREPARA AL CARNEVALE
Carnevale all’insegna della solidarietà quest’anno nella Valle Peligna. Scaldano i motori Pratola Peligna e Sulmona. Manca una settimana al Martedi grasso e il territorio si prepara all’allegria di coriandoli, maschere e carri allegorici. Tre giorni di eventi a Pratola, dove nei giorni scorsi è stata presentata la 22esima edizione del carnevale pratolano, organizzato dalla Pro Loco (con patrocinio del Comune) nel centro storico del paese. Si comincerà sabato prossimo alle 17 in piazza Garibaldi con un appuntamento per grandi e piccini: un ballo in maschera. Domenica 2 marzo, dopo la mattinata dedicata al popolo dei piccoli, con animazione, libri per aiutare la cultura, il pomeriggio sarà caratterizzato dall’evento clou: la sfilata dei Carri allegorici, allestiti dalle scuole e dai gruppi provenienti da tutta la Valle Peligna, a partire dalle 14.30. Un successo lo scorso anno la manifestazione ( clicca). Martedi 4 marzo, invece, alle 15 spazio per i bambini con la sfilata delle mascherine. Concerto della Corale peligna a palazzo Colella alle 17. Successivamente sarà inaugurata “Creadonna”, mostra d’arte e artigianato al femminile, che resterà in esposizione fino al 12 marzo. CARNEVALE 2013 A PRATOLA
Doppio appuntamento a Roccaraso con il carnevale. Si comincerà sabato dalle 16 alle 18 nella piazza centrale di Pietransieri con una festa animata e giochi per bambini. Domenica sarà protagonista Roccaraso: in piazza leone degustazione di tipicità locali e animazione con artisti di strada.
A Sulmona torna il concorso La Mascherina d’Argento, giunta alla sua 46esima edizione, che si svolgerà alle 18 Domenica nel cinema Pacifico. Una festa precederà questa manifestazione, diventata ormai tradizionale per il popolo dei piccoli sulmonesi in maschera, che partirà alle 15 a piazza XX Settembre con animazione e baby dance, con dj. Il concorso che premierà il costume più bello tra i bambini dai 2 ai 10 anni sarà presentato da Luca Di Nicola; ospite sarà il vincitore de “Il più bello d’Italia” Flavio Barattucci. Al termine dell’evento è prevista una raccolta fondi (a offerta) destinata ad acquistare un nuovo pulmino per il Sulmona Rugby, colpito dalla tragedia lo scorso gennaio. Un modo per gli organizzatori di far sentire vicinanza alla squadra.
Martedi 4 marzo tornano i carri allegorici a rallegrare le strade del centro storico della città, tra scherzi e divertimenti. Si partirà alle 14 da viale Rooslvelt percorrendo Corso Ovidio fino a porta Napoli in direzione piazza Garibaldi dove avverrà la premiazione e i balli che si protrarranno fino alle 20. Premi in palio: 500 euro il primo premio e 300 il secondo per i Carri allegorici. 200 euro per il primo gruppo mascherato classificato, 100 euro per la seconda posizione. 100 euro per la scuola che avrà la meglio. Termine ultimo per le iscrizioni è sabato 1 marzo, contattando l’agenzia Venus Entertainement (via Barbato) o l’ufficio turistico di palazzo dell’Annunziata. Fervono i preparativi in città, diverse le feste in calendario, pubbliche e private, come anche il Galà di beneficenza organizzato dal Lions (Clicca).
SFILATA CARRI SULMONA 2013 CLICCA
CARNEVALE CON I SOLISTI ORCHESTRA SINFONICA ROSSINI