“STRATEGIE PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI NEI TERRITORI MONTANI”, AL VIA CONVEGNO
“Una Montagna di Rifiuti in Meno”, la Campagna per la Promozione e l’Attuazione dell’ Autocompostaggio nella Comunita’ Montana Sirentina cofinanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è giunta alla fase di distribuzione dei composter ai cittadini che hanno dato la loro adesione. I comuni coinvolti nel progetto sono complessivamente 12: Acciano, Castel Di Ieri, Castelvecchio Subequo, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Ocre, San Benedetto In Perillis, San Demetrio Né Vestini, Secinaro, Tione Degli Abruzzi.
Il numero di famiglie interessate dall’ inziativa sono 3.343, per un totale di 7.137 cittadini residenti. L’obiettivo è quello di prevenire e ridurre la quantità dei rifiuti organici da raccogliere e trasportare in specifici impianti di trattamento, abbattendo cosi i costi di gestione e generando di conseguenza un risparmio per le casse comunali e per i cittadini stessi che vedono ridursi la bolletta della tassa rifiuti attraverso uno sconto in percentuale stabilito dalle amministrazioni comunali. La consegna dei composter alle utenze aderenti che ne hanno fatto richiesta segna la conclusione della fase di promozione, che ha vissuto il suo apice con il ciclo di incontri con i cittadini svolti in ogni comune, durante i quali sono stati illustrati, sulla base della condivisione e della partecipazione attiva, il progetto, le sue finalità e i vari sistemi che si possono utilizzare nonché le corrette modalità per fare compostaggio. Con l’obiettivo di dare il giusto risalto alla prevenzione e riduzione dei rifiuti ed inaugurare la successiva fase di attuazione è stato organizzato il Convegno dal titolo “Strategie per la Riduzione dei Rifiuti nei Territori Montani”, che si terrà il giorno 20 febbraio 2014 alle 17 presso la sede della Comunità Montana Sirentina , S.P. Sirentina n.14 – Secinaro (AQ). Al Convegno interverranno: Michele Fina della Segreteria del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Antonella Di Nino Vice Presidente della Provincia di L’Aquila, Luigi Fasciani Commissario Comunità Montana Sirentina, Giuseppe Quaglia Presidente Cogesa SpA, Antonio Ricci Regione Abruzzo –Osservatorio Regionale Rifiuti, Giancarlo Odoardi Vice Presidente Edenia Società Cooperativa, Oreste Federico Respondsabile Sviluppo Servizi e Ricerca Cogesa Spa, Antonello Antonelli Presidente Ecogest Società Cooperativa, Massimo Fraticelli Consigliere Nazionale Mountain Wilderness. Il convegno sarà incentrato sulle opportunità ed i metodi che al giorno d’oggi, come l’autocompostaggio ed il compostaggio di comunità, permettono di sviluppare una gestione pienamente sostenibile della gestione del rifiuto organico, rappresentando un’occasione per i cittadini e per le amministrazioni comunali di approfondire la tematica nel suo complesso.
Per i residenti che intendono aderire al progetto “Una Montagna di Rifiuti In Meno” ed ottenere i benefici economici, è necessario compilare il modulo di adesione, reperibile presso gli uffici comunali o, in alternativa, scaricabile dal sito www.sirenteincompost.it alla sezione “Adesioni”, e consegnarlo all’ufficio protocollo del comune di residenza.