PREMIO CROCE, PRONTO IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2014

Pronto il programma dell’edizione 2014 del Premio nazionale dedicato a Benedetto Croce. E’ stata approntata dall’amministrazione comunale di Pescasseroli, dal comitato organizzatore e dalla giuria del Premio l’ottava edizione che si terrà si terrà venerdi 1 e sabato 2 agosto, con appuntamenti di “avvicinamento” che verranno resi noti nelle prossime settimane. Farà parte della giuria il professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, ed Alfio Signorelli, in rappresentanza del rettorato dell’Università dell’Aquila. Sabatini e Signorelli vanno ad aggiungersi al presidente, professor Natalino Irti, ed ai professori Ferdinando di Orio, Paolo Gambescia, Costantino Felice, oltre alla scrittrice Dacia Maraini. Alla definizione dei nomi dei vincitori, oltre alla giuria, prenderanno parte serie giurie popolari: le associazioni del Comune di Pescasseroli e le scuole di Castel di Sangro (Liceo Scientifico), Sulmona (Liceo Scientifico), L’Aquila (Liceo Scientifico), Avezzano (Liceo Classico e Istituto Tecnico Commerciale). Ad ognuna sarà assegnata una delle tre sezioni previste dal regolamento del Premio: saggistica, narrativa e letteratura giornalistica. I giudici ufficiali proporranno agli alunni una “terna” di opere per ogni sezione e illustreranno nelle scuole i volumi  agli inizi di Marzo. Le giurie popolari avranno poi 60 giorni di tempo per emettere il proprio verdetto. Solo a Giugno si conosceranno i vincitori.

Nella riunione, infine, è stato deciso di assegnare il premio alla memoria 2014 alla scienziata Margherita Hack, scomparsa nel corso del 2013, con un evento, che si terrà venerdì 1 agosto, alla vigilia della consegna dei premi, dedicato al rapporto tra uomo e scienza.

Il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli, si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del contributo della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila e della collaborazione dell’Istituto per gli studi storici B. Croce di Napoli, della Fondazione Mezzogiorno Europa, dell’Ente Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, e dell’Associazione Albergatori e Ristoratori del Parco Nazionale d’Abruzzo.