IL CINEMA AL TEATRO “CANIGLIA”

Con “Cinemando”  i giovani del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma faranno rivivere sul palco del teatro comunale di Sulmona i momenti della storia del cinema, attraverso uno spettacolo dinamico e divertente, i migliori film e personaggi della settima arte.  L’appuntamento è per venerdi alle 21 al teatro “Caniglia”,  in collaborazione con l’associazione culturale teatrale Ouròboros. I ragazzi saranno protagonisti portando in scena uno spettacolo inedito scritto e interpretato da loro stessi, che ripercorre la storia del cinema mondiale, dai fratelli Lumiere ai giorni nostri, legando recitazione, canto, ballo e acrobazie. Il sipario si alzerà alle 21.  In scena un cast, diretto da Roberto Antonelli, formato da: Bulgherini Marta, Canterini Giorgio, Galanti Miriam, Gobbo Diaz Miguel Angel, Goria Guenda, Lirosi Ludovica, Lorea Perez Ruben, Monsellato Giorgio, Olivucci Vittangeli Edoardo, Petti Barbara, Pepi Angela, Poggi Guglielmo, Rienzo Daniele, Risotto Interlandi Agustina, Saurino Gianmarco, Savino Marina e Zappa Nicolas (di Sulmona).

 Il Centro Sperimentale di Cinematografia, fondato nel 1935 è, insieme a quella di San Pietroburgo, la più antica scuola di cinema del mondo. La sua sede storica di via Tuscolana, realizzata nel 1940 su un progetto dell’architetto Antonio Valente, diviene presto il punto di riferimento di celebri professionisti, giovani autori e appassionati studiosi: centro propulsivo di tutto il cinema italiano. Il Centro Sperimentale di Cinematografia, impegnato da oltre settantacinque anni ha l’obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti. Intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentanti del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa.

 La Scuola Nazionale di Cinema, settore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è dedicato all’insegnamento delle professioni del cinema, e offre a tutti coloro che superano il concorso di ammissione, bandito annualmente, un programma didattico della durata di tre anni strutturato per aree interdisciplinari. La varietà di stili, di temi e di tecniche dei lavori prodotti dalla Scuola testimonia la ricchezza di proposte e il talento dei suoi allievi, riconosciuto e premiato sia in Italia sia all’estero. Negli ultimi anni, alcuni film della scuola, sono stati prodotti con partner importanti come RAI Cinema, Medusa Film e Istituto LUCE. La Scuola si avvale di docenti di fama internazionale nella maggior parte protagonisti del miglior cinema italiano, quali, solo per citare alcuni nomi:Paolo Sorrentino, Francesco Frigeri, Daniele Luchetti, Giancarlo Giannini, Domenico Maselli, Roberto Perpignani, Giuseppe Rotunno, Federico Savina, Piero Tosi. Tra gli ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma si annovernao, Domenico Modugno, Gabriele Muccino, Francesca Neri, Stefania Rocca, Susanna Tamaro, Paolo Virzì, Michelangelo Antonioni, Steno, Arnoldo Foà, Dino De Laurentiis, Marco Bellocchio, Claudia Cardinale, Carlo Verdone.

Il costo del biglietto è di dieci euro.