CAMERATA MUSICALE, AL PACIFICO “DR.OTTO SAX”
Il Cinema Teatro Pacifico di Sulmona ospieterà domenica 15 dicembre l’ ensemble “Dr. Otto sax”, quartetto di Sassofoni Accademia, Cuarteto de Saxofones Ziryâb. Si tratta di un’esibizione, nell’ambito della 61esima stagione concertistica della Camerata Musicale Sulmonese, realizzata in collaborazione con il “Campus Europeo del Sassofono”. Sul palco Gaetano Di Bacco, Manuel Ureña, sax soprano, Enzo Filippetti, Bernardo Zagalaz, sax alto, Giuseppe Berardini, Alfonso Padilla, sax tenore, Fabrizio Paoletti, Víctor M. Martín, sax baritono.
In programma musiche di W.A. Mozart, Serenata in do min. K.V. 388 (1756-1791), G. Bizet Suite da “L’Arlesienne” (Ad. G. Di Bacco
(1838-1875), G. Gershwin Porgy & Bess Suite (Ad. G. Di Bacco) (1898-1937), Jake McSheffrey After Hours (2013) Prima esecuzione
(1991) Commissione Camerata Musicale Sulmonese.
Il Quartetto di Sassofoni Accademia si è costituito nel 1984. Nei 29 anni di attività ha tenuto più di 1000 concerti, svolto 76 tournée in 26 Paesi in Europa, America del Nord e del Sud, Medio ed Estremo Oriente e Africa e gli sono state dedicate più di 70 opere dai maggiori compositori italiani e stranieri . Si è esibito per importanti istituzioni musicali, festival e in sedi prestigiose quali La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Conservatoire de Paris, Palau de La Musica di Valencia, Konzerthaus di Berna, Teatro “Lisinski” di Zagabria e nei festival Romaeuropa, Pontino, Musica Verticale, Nuova Consonanza, Europalia a Bruxelles, ecc. Ha inciso diversi cd per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, BMG-Ariola, Paganmusic, Riverberi Sonori e Stradivarius.
I componenti sono professori di Sassofono nei Conservatori di Musica di Roma, Udine, Pescara e L’Aquila e tengono corsi, master-class e conferenze in tutto il mondo. Per la carriera svolta il Quartetto di Sassofoni Accademia è stato insignito del prestigioso “Premio Scanno”.