PRONTO IL TRENTUNESIMO SULMONACINEMA FILM FESTIVAL
Torna il Sulmonacinema Film festival, giunto alla sua trentunesima edizione, dal 18 al 21 dicembre. Essenziale, con programma sfoltito e contributi pubblici ridotti all’osso, ma con la qualità delle pellicole che animeranno il grande schermo del Cinema Pacifico. la kermesse cinematografica tutta sulmonese è stata presentata questa mattina a palazzo San Francesco, diversamente da quanto accadeva negli ultimi anni, dal presidente dell’associazione Sulmonacinema, Marco Maiorano, dal direttore artistico Roberto Silvestri, dall’assessore provinciale alla cultura Marianna Scoccia, dal sindaco e il suo vice, Peppino Ranalli e Luciano Marinucci, insieme ai rappresentanti della Bper.
Tornerà a vivere la storica sala di via Roma per quattro giorni, cominciando, con il film (come evento speciale) che la città attendeva di poter vedere: “Come il vento” (ore 21) (CLICCA LINK) con Valeria Golino (che in questa kermesse sarà regista di una pellicola in concorso), per la regia di Marco Simon Puccioni, (ospite già anni fa al Festival del Cinema di Sulmona), in parte girato nel capoluogo peligno, che racconta la triste e drammatica storia di Armida Miserere, direttrice del carcere di via Lamaccio morta suicida la sera di venerdi Santo del 19 aprile 2003, a 47 anni. Film che segue i primi due degli otto in gara : “la Città ideale di Luigi Lo Cascio alle 16 e Miele di Valeria Golino alle 18.
Tra le opere, prime e seconde: ‘La prima neve’ di Andrea Segre con Giuseppe Battiston, ‘Transeuropae Hotel’ di Luigi Cinque con Pippo Delbono, Peppe Servillo, ‘Zoran, il mio nipote scemo’ di Matteo Oleotto, ‘Via Castellana Bandiera’ di Emma Dante, con Alba Rorwhacher, Elena Cotta, Salvo’ di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Luigi Lo Cascio, ‘Il venditore di medicine’ di Antonio Morabito con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari
Tra le novità: ad assegnare i premi, non più gli studenti delle scuole cinematografiche italiane, ma, per la prima volta nella storia del festival sulmonese, una giuria competente espressione del territorio: sei componenti selezionati in ambito locale tra studenti dei due poli scolastici, scientifico e umanistico, due soci fondatori di Sulmonacinema, Italia Gualtieri (presente in conferenza stampa) e Antonio Di Fonso, e professionisti del settore. Il presidente è un personaggio eclettico, poeta, musicista, attore e regista, David Riondino, il quale sarà omaggiato con la proiezione di un film in cui è protagonista e produttore: ‘Venezia Salva’ di Serena Nono, una vecchia conoscenza del festival, già vincitrice di due premi nel 2009 a Sulmona con ‘Via della Croce’.
Premio “soundtrack” (migliore colonna sonora) quest’anno sarà dedicata a Gabrielle Lucantonio, giornalista musicale e storica collaboratrice del festival, scomparsa prematuramente all’inizio del 2013.
“E’ quasi un miracolo se siamo riusciti a mettere insieme il festival” esordisce il presidente dell’associazione Maiorano, proeoccupato fortemente per le sorti del Festival, spiegando di essere stati costretti a una forte riduzione. “secondo noi questa è un’occasione per riportare la gente al cinema. Le persone qui cercano il cinema, hanno voglia di film” afferma e sottolinea come la manifestazione, che vanta un glorioso passato, non sia solo intrattenimento, ma anche economia. Una vetrina, in sostanza, per il territorio anche e per gli stessi autori e produttori dei film, in un periodo, quello invernale, che può regalare panorami e scorci di un fascino disarmante, sia dal punto di vista architettonico che naturalistico e paesaggistico. Da qui gli effetti anche economici che potrebbero derivare da operazioni tanto semplici quanto efficaci. Investendo risorse in una film commission (che proseguirebbe il ragionamento iniziato nel 2007 grazie alla convenzione tra Sulmonacinema e l’Abruzzo Film Commission) la città sarebbe in grado di attirare produzioni nella nostra provincia, attivando un circuito virtuoso che gioverebbe a strutture ricettive e turistiche, commercio, produzioni artigianali ed enogastronomiche, professionisti dei settori audio e video.
L’associazione decide di andare avanti, duinque, pur nella latitanza di investimenti concreti relativi a un ambito, quello cinematografico, che più di altri è suscettibile di fermento e che potrebbe dare ossigeno non solo alle menti ma anche alle tasche di un territorio da valorizzare.
Dopo un anno di stop dall’erogazione di contributi, la Provincia garantisce una cifra pari al 2011 (di circa 7500 euro), come spiega l’assessore Scoccia evidenziando il “coraggio dell’associazione di andare avanti e annunciando il sostegno dell’ente”. Nonostante il sindaco rassicuri che le prossime edizioni, sotto la sua amministrazione, si terranno, quest’anno dalle casse comunali usciranno solamente somme pari a circa 2500 euro che coprirebbero le spese della sala cinematografica messa a disposizione, ma in realtà, nessun finanziamento come in passato. “Siete stati tenaci, ma dobbiamo metterci a lavorare insieme trovando una strada al fine di poter far tornare questa manifestazione importante ai successi del passato” afferma Ranalli, parlando di magro bilancio. Marinucci tiene a precisare che l’aver aperto le porte della sala consiliare per presentare il Festival è un gesto simbolico, proprio per dimostrare l’attenzione riposta dall’amministrazione.
“COME IL VENTO”
PROGRAMMA http://www.sulmonacinema.it/
MERCOLEDI’ 18
16.00 La città ideale di Luigi Lo Cascio concorso
18.00 Miele di Valeria Golino concorso
21.00 Come il vento di Marco Simon Puccioni evento speciale
GIOVEDI’ 19
16.00 Via Castellana Bandiera di Emma Dante concorso
18.00 La prima neve di Andrea Segre concorso
21.00 Il venditore di medicine di Antonio Morabito concorso
VENERDI’ 20
16.00 Salvo di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia concorso
18.00 Transeuropae Hotel di Luigi Cinque concorso
21.00 Zoran di Matteo Oleotto concorso
23.00 Return to Nuke ‘Em High Volume 1 di Lloyd Kaufman evento speciale
SABATO 21
18.00 Serata finale 31° Sulmonacinema
19.00 Venezia Salva di Serena Nono omaggio al presidente di giuria
21.30 Film vincitore concorso
Tutti i giorni alle ore 20 degustazione di prodotti tipici del territorioin collaborazione con il Consorzio TERRA VIVA
SPIEGAZIONE IMMAGINE
L’immagine scelta per rappresentare il festival è semplice e graficamente richiama gli anni sessanta: una mano scende dall’alto e tira una zip scoperchiando la testa di un omino, da cui escono (o entrano?) nomi, date, titoli di film. E’ il Sulmonacinema Film Festival, l’appuntamento che tutti attendono, un’occasione per aprirsi a nuovi stimoli sociali e intellettuali, un momento in cui potersi esprimere, coltivare collettivamente la propria voglia di cinema, divertimento e cultura.
Per tutti gli interessati a partecipare al festival, dal 18 al 21 dicembre, basta andare sul sito www.sulmonacinema.it o scrivere una mail a [email protected].