AL VIA LA SFIDA “CECIO RIPIENO MON AMOUR” PREMIATI DUE PROFESSIONISTI

E’ cominciato alla grande il simpatico concorso “Cecio Ripieno Mon Amour” teso a valorizzare cultura e tradizione gastronomica del nostro territorio (clicca link). La gara rivolta soprattutto alle casalinghe dei Comuni della valle Peligna, che si sfideranno fino al 24 dicembre a colpi di ricette per la preparazione di uno dei principali dolci tipici natalizi del territorio, i cui ingredienti principe sono mosto cotto e ceci, è partita lo scorso 6 dicembre, nel supermercato Conad di via Sallustio, con la sfida tra 16 pasticcieri, fornai e professionisti dell’arte bianca. Una giuria ad hoc, composta da sette esperti e componenti della Condotta Slow Food peligna, guidata da Giorgio Davini, ha scelto i due migliori dolci, premiando il cecio più innovativo realizzato da “Golose Tentazioni” di Sulmona, e quello che ha rispettato maggiormente la ricetta tradizionale, Enrica Silvestri di Cantone.

 Fino al giorno 24 dicembre le casalinghe della Valle Peligna intenzionate a sfidarsi , con quota di partecipazione di 3 ceci ripieni e 5 euro, (premio in palio 500 euro) possono chiamare:  320. 0522237.

Un modo simpatico ed originale per privilegiare la tradizione gastronomica locale andando nelle case della gente. L’iniziativa è giunta alla terza edizione, ideata e promossa da Alessandro Lucci, consigliere comunale, in cui i veri protagonisti sono le famiglie peligne che preparano, ognuno con la propria antica ricetta, il Cecio Ripieno, che sarà valutato da una giuria (composta da tre donne esperte in catering, cucina professionale e pasticceria). “Si vince comunque. Non esiste il cecio più buono,ma solo quello diverso” ha precisato Lucci. “Ogni famiglia, in sostanza, ha la sua ricetta differente, magari personalizzata”. Ogni anno viene realizzato uno spot ad hoc con imprenditori sulmonesi del settore gastronomico. Se l’anno scorso a prestarsi simpaticamente alla promozione video del singolare concorso fu Clemente Maiorano, proprietario dell’omonimo ristorante a Sulmona, quest’anno è stato Fabio Spinosa Pingue, proprietario del Conad, nonchè presidente di Confindustria L’Aquila.  ”Vogliamo portare avanti questo gioco, perchè si tratta di un gioco” ha ribadito Lucci.

La premiazione finale della gara è per  il 10 gennaio 2014 (ore 18)nel supermercato  di via Sallustio.

http://www.youtube.com/watch?v=obCQf-RnARg

regia di Fabrizio Carbone e le riprese di Antonello Rizzo.

fotocecioripieno2 fotocecioripieno3