PRIMARIE, ESULTANO I RENZIANI PELIGNI. PEZZOPANE “GUFI E SCIACALLI NON HANNO VINTO”
Esultano questa mattina i renziani di casa nostra perchè anche la Valle Peligna ha scelto Matteo Renzi come segratario del partito democratico nazionale. A Sulmona sono state 783 preferenze su 1085 votanti che si sono recati nei quattro seggi di piazza Garibaldi. Urne disertate da parte di molti iscritti al Pd dato che su 220 votanti alla convenzione, lo scorso 17 novembre, hanno votato 101 tesserati “Un dato un po’ anomalo se procedendo con un’analisi del voto confrontiamo i numeri della convenzione di novembre con quelli di ieri. Lascio fare le valutazioni al Pd” afferma Alessandro Pantaleo, coordinatore del Comitato sulmonese “Siamo soddisfatti del risultato e della partecipazione che è stata alta. E’ un lavoro che portiamo avanti da oltre un anno e ieri siamo stati contenti di aver catalizzato le forze civiche”. Entusiasta la consigliera comunale Maria Ciampaglione, che stando alle ultime indiscrezioni, anche se la proclamazione avverrà domani, dovrebbe essere tra gli abruzzesi che compongono l’Assemblea nazionale del partito “Sono molto contenta e lo sono per quello che è successo ieri: un’affluenza strepitosa al dilà degli iscritti” afferma la Ciampaglione “Tanta gente che ha voglia di partecipare ieri è venuta ai seggi e ha dato il suo contributo. Per me è stato un gran successo e non posso far altro che dire grazie a tutte le persone che ieri sono venute a votare per Matteo Renzi. Io sono carichissima” ci racconta mentre in questo momento è intenta ad allestire una mostra all’Aquila “Ora tocca a Renzi” dice “noi gli saremo vicino come abbiamo fatto durante questo anno”. Commenti arrivano, soprattutto sul social network, dal renziano doc Antonio Iannamorelli, il quale sottolinea “che l’aumento dei voti dei cittadini rispetto al crollo dei tesserati è il segno che la campagna di Renzi ha camminato sul lavoro dei comitati” e non manca di ringraziare Pantaleo e Ciampaglione. “Sulmona ha scelto Matteo Renzi giocando pulito. Senza diagonali. Senza truppe di complemento” afferma “”Senza 125 concittadini iscritti al PD che dopo avere solertemente votato nelle mura chiuse della fu sede del PCI hanno deciso di starsene a casa”
ECCO TUTTI I RISULTATI NELLA VALLE PELIGNA RISULATI certificati PRIMARIE 2013
REAZIONI
PEZZOPANE “GUFI E SCIACALLI NON HANNO AVUTO LA MEGLIO”
“Un risultato straordinario ed emozionante anche in termini di partecipazione”. Lo afferma la senatrice Stefania Pezzopane, capolista per Matteo Renzi in provincia dell’Aquila, all’indomani del risultato delle primarie dell’8 dicembre. “In provincia dell’Aquila raggiungiamo quasi il 62%, con delle punte d’eccellenza in zone dove la lista ha davvero sfondato, come Barisciano, Montereale, Scanno, Castel del Monte, Poggio Picenze, Celano, Paterno, Carsoli, Collelongo, Pratola Peligna, Sulmona e Castelvecchio Subequo, solo per citarne alcuni. Particolarmente significativo – osserva Pezzopane – il risultato nella citta’ dell’Aquila, dove nelle precedenti consultazioni per le convenzioni, in cui si erano espressi solo i tesserati del Pd, la lista Renzi si era attestata al 31%. Adesso raggiungiamo il 59%. Ventotto punti guadagnati in pochi giorni, nonostante qualcuno apertamente abbia voltato le spalle a Renzi proprio nella fase finale. Un risultato quindi ancora piu’ eccezionale, per il quale ringrazio il gruppo di belle persone che ha lavorato. Un ringraziamento particolare va ai candidati che erano in lista con me, ai consiglieri provinciali e comunali, agli amministratori e a tutti i volontari che hanno condiviso questa battaglia con me e che hanno lavorato nei seggi. Il risultato – prosegue la senatrice – non era ne’ facile ne’ scontato, considerato che dalla parte di Cuperlo c’era gran parte della segreteria Pd e dell’amministrazione. Gli elettori hanno scelto Matteo Renzi, senza prestare attenzione agli appelli di chi nelle ultime ore ha voluto sconfessare il lavoro potato avanti fino a qualche settimana fa per la lista Renzi e ha invitato a votare per i candidati concorrenti. Gufi e sciacalli che annunciavano crolli di partecipazione o cercavano di sviare le adesioni non hanno avuto la meglio. Gli elettori si sono dimostrati piu’ maturi e hanno reagito con ancora piu’ presenza e fiducia. Per me un’ulteriore conferma della giustezza della scelta fatta di sostenere Matteo Renzi. Il messaggio e’ stato chiaro ed univoco: ha prevalso il senso della ragione, la voglia cambiamento di linea politica. Gli elettori hanno creduto nell’autenticita’ del messaggio di Renzi, che anche nel suo discorso da neo segretario ha sottolineato l’importanza di alcuni valori, la scuola, l’istruzione, il lavoro. Il mio primo obiettivo – annuncia infine la senatrice Stefania Pezzoapne – sara’ portare Matteo Renzi in Abruzzo e a L’Aquila”.
DI PANGRAZIO “STRAORDINARIO RISULTATO”
“E’ uno straordinario risultato per il PD è uno straordinario risultato per il nuovo Segretario Matteo Renzi”. E’ il commento del consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio sui risultati delle primarie del Partito Democratico per l’elezione del nuovo segretario.
“In Abruzzo, e in particolare nella provincia dell’Aquila, i dati sull’affluenza sono stati superiori a quelli delle primarie di coalizione del 2012. Un segnale importante perché dimostra ancora una volta che c’è una grande attenzione verso la politica da parte dei cittadini, un segnale importante perché significa che la scelta di aprire le porte del Partito Democratico ai cittadini è stata quella giusta”. La grande partecipazione di oggi rappresenta un’importante pagina di democrazia che rafforza non solo il PD ma l’intero Paese e che vanno oltre ogni previsione. E’ il segno di una volontà di cambiamento ormai inarrestabile che da oggi trova espressione in una figura nuova e credibile. L’Italia può finalmente cambiare verso rompendo le catene che per troppi anni hanno bloccato il Paese. Si scopre oggi un PD più solido e coeso – conclude Di Pangrazio – con esso un Governo del Paese più forte che potrà e dovrà operare in maniera nuova e concreta”.
IN ABRUZZO HANNO VOTATO IN OLTRE 40 MILA
RAIANO
Pettorano sul Gizio
Cuperlo 52
Renzi 42
Civati 9