DOMENICA DI FESTA PER I CICLISTI
Una bella giornata di festa per il ciclismo questa mattina, nel gremito cinema Pacifico di Sulmona, in cui sono stati premiati i campioni e tutti gli atleti della Regione Abruzzo che, nel corso della stagione agonistica 2013, si sono distinti in gare a carattere provinciale, regionale, nazionale e internazionale. Atleti, tecnici, dirigenti e società hanno sfilato ricevendo elogi e meritati riconoscimenti per quanto hanno conseguito nel settore agonistico, amatoriale e quello giovanile durante l’anno 2013. Il Gran Galà delle due ruote abruzzesi è tornato nel capoluogo peligno dopo una pausa di qualche anno, organizzato dalla Federciclismo Abruzzo del presidente Mauro Marrone in sinergia con il comitato provinciale L’Aquila di Fernando Ranalli, con il patrocinio e il contributo del Comune di Sulmona. La folta platea era composta non solo dagli ospiti istituzionali e del mondo del ciciclismo, ma anche cittadini e appassionati di bicicletta, insieme alle tante associazioni amatoriali e agonistiche del territorio dedicate alla due ruote. Presente anche il gruppo sulmonese Bicincontriamoci, organizzatore di escursioni sulla due ruote per cicloamatori peligni. C’era questa mattina tutto il consiglio direttivo del Comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana, Fernando Ranalli, Antonio Del Signore, Antonio Scafa, Piero Aquilio e Antonio Di Donato, gli esponenti del Lions Club di Sulmona, della Giostra Cavalleresca e dell’Avis – Associazione italiana volontari sangue di Sulmona.
Ospiti d’onore il presidente nazionale della Federazione ciclistica italiana, Renato Di Rocco, il presidente regionale della Federciclismo, Mauro Marrone, il consigliere nazionale della Federazione ciclistica, Camillo Ciancetta, il commissario tecnico della nazionale italiana del settore ciclistico paralimpico, Mario Valentini, il presidente regionale del Coni, Enzo Imbastaro, il presidente provinciale L’Aquila del Coni, Luciano Perazza.
Per la concomitanza con la gara internazionale su pista a Città del Messico (prologo della prova di Coppa del Mondo-UCI ad Aguacalenties tra il 5 e il 7 dicembre), assenti giustificati i plurititolati Marta Tagliaferro e Alex Buttazzoni (fresco vincitore dell’inseguimento a squadre con Matteo Alban, Riccardo Donato e Francesco Lamon: 4’13”689 davanti al Messico 4’14” e all’Argentina 4’20”) oltre a Elisa Frisoni, per motivi di maternità, ed Elena Cecchini, per impegni di preparazione agonistica già programmati.
La manifestazione segna l’addio ufficiale al ciclismo agonistico di Alessandra D’Ettorre (campionessa del mondo juniores nel 1996 ed under 23 nel 2000) attualmente in forza al Corpo Forestale. Tra gli atleti ospiti anche Chiara Ciuffini (campionessa del mondo UCI Master donne 2013), Pierpaolo Addesi (azzurro del paraciclismo), Luca Pizzi (campione del mondo e medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra in coppia con il fratello Ivano), Vittorio Marcelli (campione del mondo dilettanti nel 1968 a Montevideo in Uruguay), i fratelli tricolori della pista Giacomo e Matteo Del Rosario.
Elenco dei premiati al link http://www.federciclismoabruzzo.it/comunicati/182-comunicato-n%C2%B0-96-del-20-novembre-2013.html
IL FOTO RACCONTO
mostra di biciclette e materiale sportivo allestito dall’ex professionista Marco Di Renzo
a premiare i campioni regionali consiglieri comunale, Roberta Salvati, e provinciale Fernando Caparso
La cerimonia è stata presentata da Angelo Merola.
la squadra Élite delle Fiamme Azzurre (la sui sede è a Sulmona), gli atleti Tatiana Guderzo (medaglia di bronzo in linea ai Giochi olimpici di Pechino 2008 e campionessa del mondo in linea a Mendrisio nel 2009), Monia Baccaille, Marta Bastianelli (già campione del mondo a Salisburgo), Alex Buttazzoni (campione d’Italia), Elena Cecchini (campione d’italia), Angelo Ciccone e Marta Tagliaferro (campione d’italia).
il Commissario Marcello Tolu, responsabile di tutti i settori sportivi delle Fiamme Azzurre e il Comandante della Scuola di Formazione e aggiornamento del Corpo di Polizia e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria, Roberto Rovello. Il CT Sergio Tranquilli insieme alle atlete Fiamme Azzurre e il presidente della Giostra Cavalleresca e viceopresidente Fondazione Carispaq, Domenico taglieri, il quale ha ricordato che il logo della Giostra sarà apposto sulle magliette degli atleti.
il Governatore del distretto 108A del Lions Club, Raffaele Di Vito.
Alessandro Lucci nelle vesti di attore ha proposto un breve monologo dedicato alla bicicletta e alla passione per le due ruote, mostrando immagini e foto di versioni curiose di biciclette in giro per il mondo che soddisfano le diverse esigenze delle popolazioni