TUTTO PRONTO PER LA FESTA REGIONALE DEL CICLISMO A SULMONA

Tutto pronto per la “Festa regionale del ciclismo”, che dopo alcuni anni torna a Sulmona. L’appuntamento, organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana (Comitato Regionale Abruzzo e dal Comitato Provinciale l’Aquila) con il patrocinio e il contributo del Comune di Sulmona, si svolgerà domenica 1 dicembre, a partire dalle ore 10, al Cinema Pacifico, dove sarà allestita anche una mostra di biciclette e materiale sportivo, a cura di Marco Di Renzo.  La manifestazione è stata presentata questa mattina a palazzo Mazzara, dal vicesindaco Luciano Marinucci, dalla presidente della Commissione Bilancio, Roberta Salvati, dal coordinatore provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, Fernando Ranalli, dai componenti del Lions Club di Sulmona, alla presenza del consigliere Alessandro Lucci, il quale, nelle vesti di attore, proporrà durante la bella manifestazione di domenica mattina, un breve monologo dedicato alla bicicletta e alla passione per le due ruote.

La festa regionale del ciclismo segnerà anche l’addio al ciclismo agonistico di Alessandra D’Ettorre, già campione del mondo e d’Europa, attualmente in forza al Corpo Forestale.
Saranno premiati tutti gli atleti della Regione Abruzzo che, nel corso della stagione agonistica 2013, si sono distinti in gare a carattere provinciale, regionale, nazionale e internazionale. Ospiti d’onore il presidente nazionale della Federazione ciclistica italiana, Renato Di Rocco, l’assessore regionale allo sport, Carlo Masci, il presidente regionale della Federciclismo, Mauro Marrone, il consigliere nazionale della Federazione ciclistica, Camillo Ciancetta, il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, il commissario tecnico della nazionale italiana del settore ciclistico paralimpico, Mario Valentini, il presidente regionale del Coni, Enzo Imbastaro, il presidente provinciale L’Aquila del Coni, Luciano Perazza.
Sarà presente la squadra Élite delle Fiamme Azzurre (la sui sede è a Sulmona), tra cui il CT Sergio Tranquilli e gli atleti Tatiana Guderzo (medaglia di bronzo in linea ai Giochi olimpici di Pechino 2008 e campionessa del mondo in linea a Mendrisio nel 2009), Monia Baccaille, Marta Bastianelli (già campione del mondo a Salisburgo), Alex Buttazzoni (campione d’Italia), Elena Cecchini (campione d’italia), Angelo Ciccone e Marta Tagliaferro (campione d’italia). Sarannno inoltre presenti il Commissario Marcello Tolu, responsabile di tutti i settori sportivi delle Fiamme Azzurre e il Comandante della Scuola di Formazione e Aggiornamento del Corpo di Polizia e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria, Roberto Rovello.
Tra gli atleti ospiti anche Chiara Ciuffini (campione del mondo Master donne 2013), Pierpaolo Addesi (campione d’Italia paraolimpico), Luca Pizzi (campione del mondo e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra in coppia con il fratello Ivano), Vittorio Marcelli (campione del mondo dilettanti nel 1968 a Montevideo), i fratelli Giacomo e Matteo Del Rosario, ciclisti di Chieti che hanno conquistato nell’ultimo anno numerosi titoli su pista.

Ospiti istituzionali il vice sindaco di Sulmona con delega allo sport, Luciano Marinucci, la Senatrice Paola Pelino, i consiglieri comunali di Roberta Salvati e Alessandro Lucci, il vice presidente della Fondazione Cassa di risparmio, Domenico Taglieri, Gabriele Gravina (Figc) e il Governatore del distretto 108A del Lions Club, Raffaele Di Vito. Sarà inoltre presente tutto il consiglio direttivo del Comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana, Fernando Ranalli, Antonio Del Signore, Antonio Scafa, Piero Aquilio e Antonio Di Donato. La cerimonia sarà presentata da Angelo Merola.
In quella occasione sarà presente anche il gruppo sulmonese Bicincontriamoci, organizzatore di escursioni sulla due ruote per cicloamatori peligni.
La manifestazione vedrà anche la partecipazione del Lions Club di Sulmona, della Giostra Cavalleresca e l’Avis – Associazione italiana volontari sangue di Sulmona. 

 

 

FOTO1 FOTO3