LA BIANCA SULMONA

aggiornamento Timido raggio di sole fa capolino questa mattina tra il grigiore intenso del cielo sopra la Valle Peligna ricoperta da neve che supera di poco il mezzometro, dopo la nevicata no stop da lunedi sera. Scuole chiuse di ogni ordine e grado domani e dopodomani a Sulmona, secondo un’ordinanza emessa dal sindaco Peppino Ranalli. A Pratola  il primo cittadino annuncia la riapertura delle scuole in paese tranne Itis e Ipsaa (clicca link): la situazione va migliorando anche nella frazione ” le strade sono tutte praticabili” specifica e procede bene anche la raccolta porta a porta. Il sindaco di Raiano il quale sta valutando in base al prosieguo del maltempo se riaprire le scuole. A Sulmona le difficoltà, dopo i fiocchi scesi in maniera copiosa in questi due giorni, nonostante l’intervento dei nove spazzaneve comunali, non mancano, ma nel complesso non sembrano riscontrarsi gravi situazioni di isolamento. Pesanti rami colmi di neve caduti ostruiscono diverse strade fuori le antiche mura, come in via Cornacchiola, e non solo. Sembrano non quietarsi le polemiche, come se la neve incattivisse la popolazione anzichè contagiare con il silenzio ovattato attivando la collaborazione. “Se passano le auto non passano i pedoni. E’ il caos, la neve arriva quasi al ginocchio e sulle strade si formano i binari” afferma una sulmonese mentre cammina per raggiungere la farmacia in piazza Capograssi. Sgomberate le arterie del centro storico.  In questo momento il sindaco comunica di proseguire il tour di perlustrazione. Oggi tocca alle frazioni. “Stiamo sbloccando le strade più interne delle frazioni da questa mattina” afferma.

FRAZIONI

Sono, però,  le frazioni che, invece, lamentano disagi. Da Cantone alle Marane, nonostante il passaggio dei mezzi provinciali sulle strade di competenza. Molti residenti hanno segnalato casi di neve non rimossa e strade impraticabili. “Alle Marane non e’ venuto nessuno a pulire, un solo mezzo, alle nostre richieste d’aiuto si e’ voltato andando via. La giustificazione?E’ tardi ho finito il turno. Ma noi che diritti abbiamo? Fate bene voi di città  a dire “non vi lamentate, stanno pulendo”Invece siamo lasciati soli a noi stessi…ma le bollette e le cartelle arrivano pure a noi”. E’ lo sfogo di una sulmonese residente nella frazione di ieri sera.

 SITUAZIONE VIABILITA’ STATALE 17

La statale 17 che collega l’Alto Sangro alla Valle Peligna, solitamente caratterizzata in questo tipo di eventi da disagi e difficoltà, questa volta si presenta transitabile senza alcuna particolare problematicità, come spiega la polizia stradale di Castel di Sangro che sta monitorando la situazione, sotto controllo anche dai mezzi spartineve dell’Anas che continuano a lavorare. Punto critico resta l’altopiano delle Cinque miglia per le rigide temperature e il versante tra Roccapia e Sulmona, dove Attila ha colpito in maniera più pesante. La situazione è un po’ più preoccupante. Si raccomanda il transito con pneumatici da neve o catene.Aperto il casello autostradale di Pratola Peligna in cui vige il codice giallo, ovvero catene e pneumatici da neve.

 LA NEVE DELLA DISCORDIA CLICCA LINK

marane

frazione Marane all’alba

marane2

Marane: Un 76enne  prova a sgomberare almeno una macchina questa mattina

marane3

marane ieri sera

marane4

marane ieri sera

marane5

marane ieri sera

 

foto2

via cornacchiola

foto4 foto5

foto1

Nel primo pomeriggio sono il freddo e il ghiaccio ad aver preso il sopravvento in una città che lentamente cerca di tornare alla normalità.

foto2

c’è anche chi non rinuncia alla bici

foto5

villa comunale

 

foto6 foto7 foto9

 

ovidioneve