NEVE, DISAGI. SINDACO “TUTTO SOTTO CONTROLLO”

AGGIORNAMENTI CONTINUI – Come era stato annunciato nei giorni scorsi risveglio imbiancato per Sulmona questa mattina. Continua a nevicare nelle prime ore del pomeriggio la coltre nevosa supera  i 50 centimetri nel capoluogo peligno, dove nove mezzi spartineve stanno lavorando dalle 5.30 del mattino per pulire le strade cittadine. Imperversa comunque la polemica tra i cittadini. Viale della Stazione, nonostante siano passati i mezzi comunali, continua a restare uno dei punti critici. Chi arriva dalla stazione ferroviaria non trova autobus che conducano al centro e in molti, durante la risalita verso il centro a piedi, hanno riscontrato una serie di problematiche. Risponde il sindaco di Sulmona Peppino Ranalli in una intervista: “Il piano neve era stato già deliberato  predisposto con riunioni. Ci sono 15 ditte impegnate sulle strade cittadine, la viabilità è regolare, grossi problemi non ne abbiamo avuti se non alberi alla Villa comunale e lungo viale Stazione” spiega  Ranalli, “la situazione è sotto controllo, sono andato personalmente con il comandante della polizia municipale Litigante per cercare di controllare la situazione da questa mattina. Stiamo provvedendo ad occuparci del ponte San Panfilo, del ponte Capograssi” continua, spiegando anche di aver provveduto a far sgomberare piazza Garibaldi per permettere il mercato di domani.  “Già da ieri sera alle 22.30 siamo intervenuti con i mezzi spargisale. Questa mattina ne sono stati attivi in giro tre. Abbiamo predisposto pulizia uffici pubblici, compreso il canile, la stazione ferroviaria, il tribunale, il carcere”.  Scattato anche il piano della Protezione Civile, il cui quartier generale è nella zona industriale,  da dove è stato verificato che le famiglie con disabili non siano state lasciate sole.  Viabilità garantita con le gomme antineve.

Il sindaco ha emanato di primo mattino l’ordinanza: scuole chiuse oggi e domani. Utilizza il social network, invece, il  primo cittadino di Pratola annunciando cancelli chiusi solo oggi nelle scuole pratolane di ogni ordine e grado, sottolinea De Crescentiis, sempre attravreso Facebook, ” di limitare al minimo indispensabile l’uso dell’automobile”.  Scuole chiuse anche a Castelvecchio Subequo oggi e domani.

DISAGI SEGNALATI QUESTA MATTINA IN CITTA’

Autobus in difficoltà in diverse zone della città, Mentre i cittadini alle prese con le pale per liberare le proprie auto dai cumuli di neve nei parcheggi, come normalità vuole in situazioni di abbondanti nevicate, cominciano a sollevarsi polemiche in merito al piano neve comunale. “Il viale della stazione è pericoloso” segnala una cittadina alla nostra redazione, raccontando che questa mattina le auto si trovavano in grande difficoltà. Disagi riscontrati nei pressi della rotatoria di San Panfilo e nella zona di Porta Napoli,  dove i parcheggi sono quasi tutti inutilizzabili, coperti da abbondante neve. Lungo la Circonvallazione orientale, dal parcheggio di Santa Chiara al ponte di Santa Liberata, ingorghi di auto e traffico in tilt tanto che qualcuno ha ben pensato di imboccare strade anche in controsenso. In Corso Ovidio blocchi di coltre nevosa cadono dai tetti  risultando pericolosi. Intanto sale già il malcontento dei negozianti di Corso Ovidio che lamentano la condizione della strada che non consentirebbe una fluida viabilità pedonale. E sono solo venti centimetri di neve. Polemiche arrivano dalla zona Peep, in particolare piazza Tacito; (foto) ricoperta di neve “non è stata spalata, il piazzale impraticabile e abitanti bloccati in casa” come raccontano nelle segnalazioni.

piazzatacito

LA NEVE NEI PAESI DEL CIRCONDARIO ATTRAVERSO LE FOTO DEI LETTORI (CLICCA LINK) con situazione VIAGGI

PREVISIONI METEO

Secondo AbruzzoMeteo Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore,  è atteso in Abruzzo ancora marcato maltempo con forti venti settentrionali, nevicate fino a quote molto basse o in pianura, copiose al disopra dei 150-200 metri, più frequenti sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.

Intanto fanno sapere da Palazzo San Francesco che sono stati messi a disposizione della cittadinanza e per i casi di emergenza  i seguenti numeri di telefono: 1) Numero Verde Servizio Ecologia: 800 012 490; 2) 0864 25 06 204

VIALE DELLA REPUBBLICA traffico in tilt (ore 17) a causa di un Tir incastrato nell’effettuare la manovra nella rotatoria.

vialerepubblica

rotatoria

 

racconto fotografico in parte di Ludovica Sabatucci

foto3

foto4

viale Mazzini (strada che conduce all’ospedale è  transitabile)

foto5

corso Ovidio

foto6

zona Peep

foto7

Sulmona, porta Napoli

foto9

sulmona, uffici postali piazza Venezuela

foto87 foto1

corso Ovidio foto A.Ciotti

 

fotosulmona

via Cornacchiola ore 8

fotoneve1

DAVANTI TRIBUNALE SULMONA ore 7.30

SULMONA

FOTOBUS

Disagi nella zona Rotonda San Panfilo, autobus rimasto bloccato ore 9.30

fotoviamazzara fotoviamazzara2

 

foto1 foto2 foto3 foto4

palazzo Annunziata primo poemeriggio

foto5

via De Nino ore 15.10

foto6

ponte Capograssi ore 15

 

foto9

 

FOTOCENTRO FOTOCENTRO2 FOTOCENTRO3 FOTOCENTRO4