CONTINUA A NEVICARE NEL CENTRO ABRUZZO (foto)

aggiornamenti – Mentre leggermente imbiancati i tetti a Castel di Sangro,  dove però il freddo pungente con rigide temperatura la fanno da padrone,  negli altri Comuni dell’Alto Sangro la neve è caduta in maniera copiosa (a Roccaraso e Rivisondoli).  50 centimetri circa di coltre nevosa ricoprono Sulmona, Pratola, Raiano, supera il metro nei paesi a quote superiori della Valle Peligna, come Campo di Giove, Cansano. Neve anche nella Valle del Sagittario e nel pescarese. A Sulmona e Castelvecchio subequo chiuse oggi e domani le scuole, a Pratola solo oggi, secondo le ordinanze emanate questa mattina dai rispettivi sindaci (clicca link). Disagi a Sulmona (clicca link) nonostante i mezzi spartineve sono al lavoro dalle prime luci dell’alba. Nove in tutto quelli impiegati dal Comune di Sulmona, anche se già si sono imbattutti nelle prime difficoltà riscontrate dai cittadini e dagli autobus di linea. Qualcuno è rimasto bloccato. Abbondante la nevicata a Campo di Giove, dove sono muniti di adeguati spartineve e spargisale che già da ieri sera hanno cominciato a consentire una buona viabilità lungo le strade del paese. Nevica anche a Scanno, come mostrano le foto.

SULMONA, TRA PALE E DISAGI CLICCA LINK 

SITUAZIONE VIAGGIO 

Sulla statale 17 che collega Castel di Sangro a Sulmona si registrano difficoltà per il traffico soprattutto nel punto critico all’altezza dell’altopiano delle Cinque Miglia, tra le due gallerie, come  comunica la polizia stradale. Arteria ricoperta da neve. Sono al lavoro i mezzi dell’Anas, ma il traffico è comunque in tilt, a causa soprattutto dei mezzi pesanti sprovvisti di catene.

Dal casello autostradale di Pratola fanno sapere che la situazione è sotto controllo. Si transita al momento, nonostante la neve, ma lo stop è per i mezzi pesanti.

L’Anas comunica che in Abruzzo si registrano disagi alla circolazione a causa delle precipitazioni nevose in corso, in particolare sulla strada statale 690 Avezzano-Sora e sulla strada statale 81 Piceno Aprutina . Nel dettaglio, sulla strada statale 690 Avezzano-Sora si registrano forti rallentamenti in direzione dell’autostrada A25, ad Avezzano, a causa delle attivita’ di filtraggio delle autovetture per la verifica dei dispositivi antineve (catene o pneumatici invernali) e del blocco temporaneo dei mezzi pesanti in corrispondenza del casello autostradale.

Un monitoraggio continuo e’ effettuato da Viabilita’ Italia: l’attivazione di interventi di regolazione del traffico sull’A14, sull’A16 e sull’A24 che stanno proseguendo anche in queste ore per consentire le operazioni invernali sulle carreggiate e la circolazione dei veicoli leggeri, mentre i veicoli commerciali sono temporaneamente fermati e, in relazione all’evolvere del fenomeno, fatti ripartire in modo contingentato.   Sull’A24 sta nevicando tra Aquila Ovest e Assergi, con fermo temporaneo dei mezzi pesanti a Teramo in direzione Roma ed a Tivoli in direzione Teramo. Sull’A25 nevica tra Avezzano e Villanova. Il fermo temporaneo dei mezzi pesanti avviene ad Avezzano in direzione Pescara ed a Villanova in direzione Roma. Sull’A14 sta nevicando tra Loreto e Poggio Imperiale. I mezzi pesanti sono fermati temporaneamente tra Fano e Senigallia e tra Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio verso Bari. I caselli autostradali della A14, chiusi dalla notte in Abruzzo all’ingresso dei camion, sono stati riaperti da poco ai mezzi pesanti. Il provvedimento si e’ reso necessario, a causa della neve, per evitare che i mezzi stessi si mettessero di traverso sulla strada creando disagi agli automobilisti e assicurare, quindi, adeguata assistenza alle auto che ne avessero avuto bisogno.  Alla luce del quadro atmosferico previsto, la polizia stradale raccomanda ai conducenti che si metteranno in viaggio di usare la massima prudenza e partire equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve. Si invita a mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilita’ di strade e autostrade, non potendosi escludere locali disagi e provvedimenti di regolazione del traffico. Informazioni aggiornate sono sempre disponibili per chi viaggia lungo la rete autostradale attraverso i Pannelli a Messaggio Variabile, nonche’ mediante i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai.

Difficoltà al traffico lungo la strada provinciale 12 Frentana che collega Cansano e Campo di Giove per la caduta di grossi rami (foto)

fotoramicampodigiove

L’AQUILA

“Almeno 30 cm di neve abbiamo trovato arrivando all’Aquila, traffico bloccato sulla Mausonia e sulla Statale 17 direzione centro città. Autobus fermi e abbandonati, un camion rigirato e auto impantanate ovunque” Questa è la situazione che ci racconta in tempo reale una pendolare sulmonese che anche oggi, con la sua auto, ha raggiunto da Sulmona il posto di lavoro nel capoluogo abruzzese insieme ai compagni di viaggio (foto)

laquila

stazione di Paganica

 

NEL PESCARESE

Nella zona del Pescarese, dove la caduta della neve ha causato e sta causando disagi tanto da rendere necessario l’intervento dei vigili del fuoco e da far chiudere le scuole in alcuni Comuni come Spoltore, Citta’ Sant’Angelo, Pianella e Tocco da Casauria. I pompieri hanno ricevuto sos per rami caduti in strada e mezzi bloccati, compreso un autobus a Piccianello, e si sono attivati per il trasporto di medici che devono raggiungere il posto di lavoro e di una donna che deve subire un intervento ed e’ stata condotta con urgenza da Spoltore a Ortona causa neve. A Pescara i mezzi del Comune sono in azione per spargere il sale nelle zone piu’ alte come i colli e San Silvestro.

Scuole chiuse, nel pescarese, anche in altre localita’, per l’emergenza neve, tra cui Popoli, Penne, Caramanico Terme, Cappelle sul Tavo, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Scafa. I Comuni ne hanno dato comunicazione ai cittadini attraverso i rispettivi siti internet e la situazione resta da valutare, in alcune localita’, per la giornata di domani. In contrada Pianapuccia di Scafa, a causa di un guasto ad un cavo di alta tensione, manca l’energia elettrica e si sta provvedendo alla riparazione.

Secondo AbruzzoMeteo Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore,  è atteso in Abruzzo ancora marcato maltempo con forti venti settentrionali, nevicate fino a quote molto basse o in pianura, copiose al disopra dei 150-200 metri, più frequenti sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.

ECCO IL FOTO RACCONTO CON LE FOTO DEI NOSTRI LETTORI

campo di giove (foto a.di gregorio)

campodigiove2

campo di giove prime luci dell’alba

campodigiove4

campo di giove in basso foto D’Amico

FOTO1

campo di giove ore 12, la neve continua ad accumularsi in paese

 

castello

castel di sangro ore 7.30

fotosulmona

sulmona ore 8

 

fotoscannolaltrapiazza

FOTO SCANNO dal gruppo fb L’Altra Piazza

fotocastello3

castel di sangro

fotocastello2

castel di sangro