CONSEGNATO A STUDENTESSE DEL “VICO” PREMIO DEDICATO A CARMELINA IOVINE

Studenti e insegnanti hanno voluto dedicare un Premio a Carmelina Iovine, studentessa universitaria di Raiano, ex liceale del linguistico “Vico” di Sulmona, tragicamente scomparsa durante il terremoto del 6 aprile 2009 all’Aquila. Si è svolta questa mattina a palazzo Sardi la cerimonia della prima edizione. “Non una commemorazione” ha tenuto a precisare la presidente del Polo Umanistico, Caterina Fantauzzi “ma un omaggio a una studentessa che si è tanto distinta nel liceo linguistico “Giambattista Vico”. Un valido esempio per tutti gli studenti”.
A vincere una vacanza-studio di due settimane in Canada (le prime due settimane di aprile) sono state due allieve del Vico, Alessandra Anzellotti e Claudia Conte, entrambe della classe quinta. Il riconoscimento è riservato ai liceali del linguistico, realizzato dall’istittuto stesso con il contributo della Bcc di Pratola Peligna e del viceo console onorario di Hamilton, professor Angelo Di Ianni, che da anni ha attivato una proficua collaborazione tra il “Vico” e la Nipissing University.
Le vincitrici sono state selezionate attraverso la valutazione dei titoli e una serie di prove, scritte e orali, in lingua inglese.
La commissione esaminatrice, presieduta dal professor Goffredo Palmerini,
era composta dai docenti di lingua inglese Vittoria Liberatore e Fabrizio Buoncompagno e dalla preside Caterina Fantauzzi.
Alla cerimonia erano presenti i genitori di Carmelina, il presidente della Bcc, Domenico Ciaglia, Goffredo Palmerini, il quale cura i rapporti con le comunità italiane all’estero. All’incontro, coordinato dalla dirigente scolastica Fantauzzi, sono intervenuti il sindaco Giuseppe Ranalli;
la professoressa Liberatore, che ha relazionato sull’importanza dello studio delle lingue, sulla Nipissing University (che accoglierà le due studentesse vincitrici) e sui progetti internazionali curati dal Liceo Linguistico “Giambattista Vico”. Ciaglia ha, poi, sottolineato quanto sia importante che una scuola premi il merito, mentre la professoressa Iervolino ha ricordato Carmelina Iovine: una ragazza molto studiosa, allegra e intraprendente, ricordando diversi momenti degli anni che Carmelina trascorse a scuola. A chiosa della manifestazione è stato proiettato un video con le immagini degli scambi culturali attivati con il Canada. La mamma di Carmelina Iovine ha ringraziato la Scuola ed ha consegnato alle ragazze il libro “Macerie Dentro e fuori”, del giornalista Rai Umberto Braccili.