DALL’AUSTRALIA A SULMONA: LA “PAVLOVA”
Si chiama Pavlova ed è un dolce tipico dell’Australia, proposto dalla signora Gabriella Di Mattia, australiana d’origine e sulmonese d’adozione. Tradizione vuole che la Pavlova, gustosissimo dessert a base di meringa e frutta, fosse stata creata per la prima volta, alla fine degli anni venti del novecento, da un pasticcere australiano di hotel in onore di una ballerina russa di nome Anna Pavlova in tournè.
INGREDIENTI: 3 uova, 160 gr di zucchero semolato, frutta di stagione a piacere (la signora Di Mattia consiglia fragole, mirtilli, kiwi e lamponi).
Esecuzione: Montare a neve fermissima 3 albumi d’uovo con 160 grammi di zucchero semolato.
Ottenuto il composto si passa a versarlo sulla placca da forno, precedentemente foderata con un foglio di carta forno. Con una spatola bisogna dare al composto la forma di un disco schiacciandolo nella parte centrale e lasciando più rialzati i bordi.
Infornare in forno preriscaldato a 170° e dopo 5 minuti abbassare la temperatura a 140°.
Lasciar cuocere la meringa per 1 ora e mezza.Una volta sfornata la Pavlova lasciarla raffreddare senza toglierla dalla placca . Successivamente staccarla delicatamente (essendo molto friabile) e deporla su un piatto da portata. Infine si procede alla decorazione. Montare la panna fresca con zucchero a velo. Ricoprire la Pavlova e aggiungere frutta.
Il suggerimento di Gabriella Di Mattia è servire la Pavlona alle 17 con il tea oppure a fine serata tra amici, accompagnandola con un ottimo passito Italiano. Tradizione Australiani e gusto Italiano.