“VIOLINI VIRTUOSI” INCANTA LA FOLTA PLATEA ALL’ANNUNZIATA
di Lucrezia Daniele
Con un doppio bis e un lungo applauso si è concluso ieri sera il raffinato e magnetico concerto “Violini virtuosi” dei due concertisti Domenico Nordio e Francesca Dego, sesto evento del Programma della 61° Stagione Concertistica della Camerata Musicale Sulmonese, tenutosi presso Auditorium dell’Annunziata.
Il repertorio proposto dai due abilissimi artisti, che ha rapito e ipnotizzato l’attentissimo pubblico, è iniziato con una Sonata per due violini in Do Op. 56 del musicista, pianista e compositore russo Sergej Sergeevic Prokof’ev (1891-1953), seguito dalla Sonata per due violini del violinista e compositore francese Jean Marie Leclaire (1697-1764) e da Studi-Capricci Op. 18 del violinista e compositore polacco Henryk Wieniawski (1835-1880). Dopo l’intervallo i due musicisti hanno interpretato la Prima sonata per due vioilini di Eugène Ysaÿe (1858-1931) compositore e violinista belga, considerato il primo violinista moderno. I due bis, acclamati dal pubblico entusiasta, sono stati raccolti e attuati con l’esecuzione della celebre Passacaglia di Georg Friedrich Handel (1685-1759) e con il sentito omaggio a Luciano Berio (1925-2003), del quale quest’anno ricorrono i dieci anni dalla morte, attraverso l’interpretazione di Yossi, il 3° dei 34 Duetti per violino composti tra il 1979 e il 1983.
Il duetto per due violini è una forma musicale e interpretativa notoriamente legata all’insegnamento dello strumento ma che ha richiamato, dalla nascita della musica barocca, anche l’interesse di importanti compositori. E’ il caso appunto di Prokof’ev o di Ysaÿe che scrisse la sua energica sonata in un periodo in cui aveva una allieva di eccezione, la Regina Elisabetta del Belgio.
I due artisti che hanno permesso al pubblico sulmonese di assistere ad un concerto così unico e particolareggiato, arricchito anche dalla loro passionalità scenica ed interpretativa, sono musicisti apprezzati in tutto il mondo. Domenico Nordio, allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair ed ex bambino prodigio, è un violinista, direttore d’orchestra e compositore le cui le lunghe tournée, i numerosi premi ed onorificenze, le molte produzioni discografiche nel corso di una carriera trentennale, lo hanno reso uno dei musicisti italiani di maggiore notorietà internazionale. Francesca Dego, classe 1989 e allieva di Salvatore Accardo, nel 2008 è stata la prima violinista donna italiana ad entrare in finale al Concorso Paganini di Genova dal 1961 ad oggi. Ha debuttato da solista a 7 anni in California con un concerto di Bach. Da allora è invitata ad esibirsi come solista con le più importanti orchestre internazionali.
Prossimo appuntamento
Domenica 24 novembre alle ore 17:30 presso il Teatro Cinema Pacifico verrà proposto uno dei concerti più interessanti di tutta la stagione. Sul palco si esibirà Danilo Rea, compositore e pianista jazz italiano di fama internazionale, in un singolare programma intitolato “Lirico” con musiche Giacomo Puccini, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni e Georges Bizet.