“I 5 DELL’88” LA STORIA CONTINUA
“Al di là di quella porta una stagione nuova ci aspetta”. La storia continua. Non sono soltanto parole tratte dalla canzone di ouvertour, ma una metafora che da il senso al nuovo cd firmato dalla storica band sulmonese da cui prende il titolo: “I 5 dell’88” (che deriva dalla somma della loro età agli esordi). Lo avevano annunciato lo scorso luglio (clicca link), in questi giorni è uscito sul mercato. A presentarlo questa mattina sono stati due dei cinque componenti, Nino De Chellis, leader carismatico del quintetto e Beppe Frattaroli, il quale ha curato gli arrangiamenti e la registrazione, accompagnati da Andrea Iannamorelli, compositore di molte delle loro canzoni nonchè compagno di scuola, e da Fabio Maiorano, il quale ha moderato l’incontro con la stampa. In cantiere l’idea di un grande concerto per presentare al pubblico il nuovo lavoro sfornato dopo 45 anni dal primo disco in vinile, magari un evento in concomitanza con la riapertura del teatro “Caniglia”. Tutto ancora in itinere.
Una sfida, un gioco, una passione. Un ritorno in grande stile per la band, dopo che un terribile incidente d’auto dopo un concerto aveva interrotto la loro carriera che stava decollando. Erano gli anni il 1968 e il 1970, quelli che consacrarono gli artisti made in Sulmona nel panorama musicale italiano, con ospitate in trasmissioni tv e serate al mitico Piper di Roma. Dal 2000, poi, il gruppo si è ritrovato con lo stessa grinta di sempre, pronto ad entusiasmare il pubblico tra serate nei locali e concerti con successo.
Che i dischi non si raccontano, ma si ascoltano, lo dicono subito i protagonisti, ricordando la storia del gruppo, dalle origini, dagli anni in cui spopolavano i Beatles, spiegando il desiderio, oggi, di trasmettere ai giovani la convinzione che esiste la possibilità di farcela.
Vogliono lasciare un segno, una testimonianza. Escamotage efficace, poi, l’occasione data dalle parole del piccolo Alberto, nipote di Nino De Chellis, che aveva riascoltato il vecchio disco .
11 i brani dell’ultima fatica musicale, 8 dei quali inediti, insieme ai celebri e immancabili “Nella sera” e “Ricordati di me”, rinfrescati, rivisitati con il sofisticato arrangiamento di archi e violini. “Ascoltando i brani ho sentito che avevano una forza e sentivo quasi doveroso doverli riprendere” ha detto Frattaroli. La registrazione è avvenuta in uno studio professionale romano confezionando un disco di livello. Sperimentazioni e contaminazioni di generi diversi, si spazia dal pop allo swing, un nuovo sound il cui punto di riferimento resta la musica degli anni sessanta, capace di accontentare un pubblico eterogeneo. Oltre ai nuovi brani in omaggio ai nostalgici non potevano mancare “Nella sera” e “Ricordati di me”. Repertorio che affonda le note negli anni ‘60 e ’70, pur non disdegnando incursioni nei decenni successivi, senza tralasciare toccanti cenni autobiografici e storie di vita vissuta negli ultimi 40 anni. I tratti distintivi, però, restano il gusto armonico e la polifonia vocale della band che sin dagli albori si è contraddistinta per un originale stile a più voci.
Oltre a De Chellis (chitarra e voce), della formazione originaria fa parte anche Angelo Molinaro, possente cantante solista. Poi sono arrivati Maurizio Ricciotti, (tastiera e voce), Peppe Cruciani (batterista e voce) e Luigi Di Loreto (basso e voce).
Il cd è in vendita presso il negozio Tiffany, in Largo Mercatello, in alcune edicole (Ponte Capograssi, Piazza Carmine), nei due punti Conad.
E’ stato, inoltre, realizzato un video (in basso) in cui nel finale compare il numero di telefono in sovraimpressione per chi volesse contattare e acquistare il compact disc direttamente dai produttori.