TRIBUNALE, COMITATO RICEVUTO DAL MINISTRO

“Il Ministro ha compreso le nostre istanze e abbiamo preso atto della disponibilità a ragionare della particolare situazione del nostro territorio, soprattutto in considerazione dei problemi ancora legati al terremoto dell’Aquila”. É quanto ha riferito il sindaco Peppino Ranalli al termine dell’incontro del Comitato ristretto per la salvaguardia del tribunale di Sulmona con il Guardiasigilli a Roma. Non si definisce ottimista il primo cittadino, nemmeno pessimista. “È stato fondamentale” spiega “poter spiegare al Ministro quali sono le vere problematiche per le quali è indispensabile che il Tribunale rimanga a Sulmona, in particolare quelle afferenti alle distanze, la presenza del supercarcere e il presidio di giustizia e legalità che un tribunale rappresenta e garantisce”. Ci sarebbe forse la possibilitá di una proroga della chiusura, legata al fatto che il capoluogo abruzzese, a cui gli uffici giudiziari sulmonesi verrebbero accorpati.
“È doveroso ringraziare il Ministro Cancellieri –ha aggiunto Ranalli- per la disponibilità mostrata nei nostri confronti nel ricevere la Delegazione in tempi così ristretti, grazie all’intervento dell’ Onorevole Giovanni Legnini.
Della delegazione, guidata dal Sindaco, hanno fatto parte il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona, Gabriele Tedeschi, la Vice Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonella Di Nino, l’avvocato Elisabetta Bianchi e l’avvocato Teresa Nannarone del Ordine Forense di Sulmona, i senatori Enrico Buemi, Enza Blundo, Paola Pelino e Stefania Pezzopane e il Segretario Generale della Regione Abruzzo, Enrico Mazzarelli.

20131004-105643.jpg