DA OTTOBRE IL PORTA A PORTA ESTESO FUORI LE MURA. AL VIA DOMANI “PULIAMO SULMONA”
“Nel corso del mese di ottobre prossimo il servizio di raccolta porta a porta, attualmente praticato solo nel centro storico di Sulmona, sarà esteso ad altre zone della città e, successivamente, ampliato, in modo da coprire l’intero territorio comunale”. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore comunale Anna Grazia Valdo, a pochi giorni dal primo anniversario della differenziata a domicilio nella città all’intero delle antiche mura e alla vigilia della bella iniziativa del week end chiamata “Puliamo Sulmona”, firmata Legambiente e promossa dal Comune, che comincerà domani mattina fino a domenica prossima. Oltre 50 le adesioni arrivate a palazzo San Francesco, a cui vanno aggiunti oltre 100 studenti di 4 classi delle scuole superiori che parteciperanno, insieme ai 60 volontari dei Borghi e Sestieri della Giostra cavalleresca (che si occuperanno sabato della pulizia nel centro storico e nella villa comunale) le associazioni di volontariato con gruppi di dieci persone, come anche l’associazione Celestiniana, protezione civile, Alpini, Anpana, Croce Rossa. La soprintendenza ai beni culturali, nell’ambito dell’iniziativa delle Giornate Europee, ha riservato ai volontari di Puliamo il Mondo, domenica una visita guidata all’Abbazia celestiniana. “L’amministrazione comunale, tra le sue priorità, intende proseguire una politica a favore della qualità dell’ambiente, in modo da garantire soddisfacenti condizioni ai cittadini e agli ospiti della città” afferma l’assessore. “Nella prospettiva di un radicamento della raccolta differenziata come abitudine consolidata derivante da una forte coscienza civica ed una matura consapevolezza ambientale, l’attività formativa e informativa nei confronti dei cittadini, assume un ruolo decisivo. essa infatti può incidere nell’immediato sui comportamenti soggettivi e collettivi determinando una vera e propria evoluzione culturale in grado di produrre benefici nel medio e lungo periodo. E’ con questo spirito” continua Valdo “che l’assessorato alle politiche ambientali ha inteso aderire alle giornate di Puliamo il Mondo, il più grande appuntamento di volontariato ambientale in Italia e nel Mondo, organizzato da Legambiente in collaborazione con Anci. L’evento ha prevalentemente un significato educativo, con lo scopo di contrastare gli episodi di abbandono dei rifiuti e rappresenta un importante momento di scambio e dialogo tra i cittadini e le istituzioni locali, unite per testimoniare il rispetto per il proprio territorio”.
APPUNTAMENTI per Puliamo Sulmona
VENERDI 27 SETTEMBRE
Dalle ore 10 alle 12 si pulirà il parco fluviale del fiume Vella. l’evento è organizzato con le scuole.
SABATO 28 SETTEMBRE
alle ore 16 toccherà al centro storico, evento organizzato con borghi e Sestieri della Giostra.
DOMENICA 29 SETTEMBRE
ore 10 zone adiacenti l’Eremo di Sant’Onofrio, a seguire visita guidata agli scavi e all’abbazia. l’evento è organizzato in collaborazione con la soprintendenza archeologica d’Abruzzo e l’associazione celestiniana.
L’amministrazione provvede alla copertura assicurativa dei partecipanti, alla fornitura di guanti e materiale, oltre allo smaltimento dei rifiuti.