DA DOMANI “PER LA MEJELLA”, SINDACO “PRONTI AD ACCOGLIERE L’EVENTO”. ECCO IL PROGRAMMA
Protagonista indiscussa sarà la Montagna Madre, in vetrina ci sarà il Parco nazionale della Majella e tutt’intorno le bellezze architettoniche e culturali del centro storic di Sulmona, correlate dalle tipicità, dall’enograstronomia, musica e spettacoli, teatro. Si apre domani pomeriggio a Sulmona la prima serata dell’evento ‘Perla Majella: il Parco in vetrina’, la manifestazione promossa ed organizzata dall’Ente Parco Nazionale della Maiella che per tre giorni fino a domenica (dalle 18 a mezzanotte) “invadera'” il centro storico della citta’ con botteghe artigianali, produttori agroalimentari, stand gastronomici, spettacoli teatrali, sbandieratori, bande e tante altre offerte di natura culturale, turistico e ricreativo. Il centro storico sara’ terra di musica, folklore, mostre fotografiche, stand gastronomici, rappresentazioni teatrali, con al centro la Majella. Le tre serate saranno allietate da un ricco programma che offrira’ al visitatore momenti unici e variegati, accompagnandolo in un percorso itinerante, volto alla riscoperta delle peculiarita’ uniche enogastronomiche, storiche e culturali del territorio.
IL PROGRAMMA
Il percorso partira’ dall’acquedotto medioevale dove si troverà un punto di accoglienza ed informazioni. Li’ e’ prevista l’apertura dell’evento con l’accensione della ‘Farchia’ di Fara Filiorum Petri. Poi si potra’ proseguire verso il cortile di San Francesco della Scarpa dove saranno localizzate alcune aree espositive (botteghe artigiane, gli ambienti del Parco); Palazzo San Francesco (area degustazioni con “le ricette della Dea Maja” ed aree espositive); Palazzo Mazara (area espositiva, area degustazione, area intrattenimento per laboratori; presentazione del volume ‘Le ricette della Dea Maja, recitazione di poesie in dialetto, proiezioni video e fotografie); Piazza XX Settembre ( parco artificiale di arrampicata sportiva- esposizione attrezzature tecniche per la montagna e dimostrazioni di sport per la montagna); Palazzo Annunziata (area espositiva, degustazioni di ricette della ‘Dea Maja’, manufatti e prodotti tipici locali, mostra fotografica); Corso Ovidio e Portici di Via De Nino (manufatti e prodotti tipici locali, shopping sotto le stelle, realizzazione di opere in terra cruda, maestri di pittura, mostre di pittura, rappresentazione della tradizione popolare, complessi bandistici paesani.
“Il centro storico della nostra splendida città si presenterà con tutto il suo fascino e la sua straordinaria bellezza ai tantissimi visitatori, turisti, espositori, operatori economici e turistici che giungeranno a Sulmona per l’occasione” afferma in una nota il sindaco Peppino Ranalli “Si tratta di un’opportunità” aggiunge “di indubbio interesse per riconfermare la nostra vocazione di “città ospitale” ma anche per inaugurare una nuova stagione di rapporti con il Parco Maiella e con i 38 comuni che ne fanno parte. Una nuova stagione di rapporti che auspico siano fecondi e colmi di successo per noi tutti. A tal proposito e a nome dell’intera municipalità di Sulmona desidero esprimere un sincero ringraziamento al Presidente del Parco Maiella, Dott. Franco Iezzi, per aver dato la possibilità alla nostra città di essere la vetrina di questo progetto e, con l’occasione, invio un caloroso saluto di benvenuto sia agli ospiti e ai rappresentanti dei vari Comuni, enti, organizzazioni e associazioni, che verranno Sulmona in questi tre giorni, sia a coloro i quali si faranno portavoce delle eccellenze locali di riferimento. Sono convinto” conclude “che i cittadini di Sulmona, anche in questa occasione, non faranno mancare il loro entusiasmo e la loro convinta partecipazione a questa manifestazione che da ognuno di noi deve esser vista quale punto di partenza nella strada verso un ulteriore e più convinta crescita sociale, culturale ed economica della nostra città e dell’intero territorio di cui siamo parte”.