INAUGURATI I CAMPIONATI DI TENNIS IN CARROZZINA

Entra nel vivo il programma dei Campionati Italiani a squadre di Tennis in carrozzina in programma fino a domenica nel Tennis Club di Sulmona in Località Incoronata (clicca qui).  Oggi 5 settembre (dalle 9,30 alle 17) sono previsti i primi incontri mentre nel pomeriggio la visita guidata della città. Si è svolta ieri la cerimonia d’apertura dell’importante evento sportivo con tanto di giuramento letto dal campione pratolano Antonio Cippo. Sono state presentate le squadre degli atleti abbinate a ogni  Borgo e Sestiere, con i cui capitani è avvenuto lo scambio simbolico degli omaggi. Dopo il corteo dei musici e sbandieratori dell’associazione Giostra cavalleresca insieme ai tennisti, si sono susseguiti gli interventi durante l’incontro moderato da Angelo Merola. I vertici del Tennis Club Sulmona, i rappresentanti  del Comitato Paralimpico e della Federazione Italiana Tennis, del Lions Club Sulmona, del San Raffaele-Sulmona, dell’associazione Giostra. Ai microfoni, infine, la vicepresidente della Provincia dell’Aquila Antonella Di Nino e il vicesindaco del Comune di Sulmona Luciano Marinucci, non solo plaudendo la manifestazione sportiva, che nelle passate edizioni era ospitata solo nell’italia settentrionale, ma ricordando che l’obiettivo è avvicinare i giovani diversamente abili allo sport, quindi promuovere l’eliminazione delle barriere architettoniche in tutte le strutture sportive per permetterne l’utilizzo. Al riguardo, il Tennis Club di Sulmona, in seguito a un articolato intervento, ha reso gli impianti sportivi privi di barriere architettoniche, ragion per cui è stato possibile svolgervi i Campionati Italiani a squadre di Tennis in carrozzina.

Domani 6 settembre, dalle 9,30 alle 17, si svolgono i Quarti di FinaleAlle 18, sempre nel Tennis Club di Sulmona, è in programma la tavola rotonda sul tema “L’accessibilità delle strutture sportive”, interverranno l’ingegner Antonio Di Matteo, responsabile ufficio tecnico del Coni Abruzzo che tratterà il tema finanziamenti e normativa Coni, l’ingegner Fabrizio Petrilli responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Sulmona che parlerà dell’iter burocratico per ottenere i finanziamenti e Benedetto Meco, geometra e responsabile ufficio tecnico dell’Inail per la provincia dell’Aquila che parlerà delle esigenze dei diversamente abili.

 

cippo

Il campione Antonio Cippo, originario di Pratola Peligna (l’unico atleta partecipante della Valle Peligna) ha letto il giuramento previsto alla viglia dei Campionati

foto1

foto2 foto3 foto4 foto7 foto8 foto9 foto10 foto11 foto13 foto14 foto93