POSTI PER GIOVANI DISOCCUPATI NELLA “BOTTEGA DEI MESTIERI”
Venti giovani disoccupati potranno lavorare, come tirocinanti, in una delle sette aziende del territorio, come panifici, pasticcerie, confetterie, avvalendosi di una borsa di tirocinio pari a 500 euro mensili. Iscrizioni aperte fino al 16 settembre prossimo. Incentivare il ritorno all’artigianato, considerato come “mestiere cassaforte” e passepartout per il successo in tempo di crisi è uno degli scopi dell’iniziativa “Botteghe di Mestiere”, modello sperimentale di formazione on the job, che si propone di favorire la riscoperta, da parte dei più giovani, dei lavori manuali. Il progetto, firmato Cescot Abruzzo, prevede l’inserimento di 20 tirocinanti (10 per ogni ciclo di tirocinio) in possesso di determinati requisiti: essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno; avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti; aver assolto l’obbligo scolastico; trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente). La durata di ogni ciclo di tirocinio è semestrale e sono previsti 2 cicli di tirocinio.
La Bottega di Mestiere“Profumi & Sapori d’Abruzzo” si propone di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni; rafforzare l’appeal dei mestieri tradizionali; favorire il ricambio generazionale e stimolare la nascita di nuova imprenditoria nel segno del Made in Italy. L’obiettivo del progetto è fornire ai tirocinanti gli strumenti e le competenze per specializzarsi in una delle figure professionali che rientrano nella più ampia categoria degli operai alimentaristi. Figure che comprendono il cantiniere, il confettaio, il panettiere e il pasticciere. Il percorso formativo prevede esperienze on the job, che si svolgeranno con l’aiuto e la supervisione del tutor aziendale e che permetteranno ai partecipanti di sviluppare le capacità necessarie direttamente sul campo.
Saper fare con le proprie mani come virtù aggiuntiva, la passione per un lavoro a regola d’arte, la creatività al servizio dell’utilità: la modernizzazione del mercato del lavoro italiano passa attraverso l’investimento nel talento, nel merito e nella libera iniziativa e soprattutto in quel saper creare e trasformare beni di diretta utilità per l’uomo. In questo contesto, l’artigianato può tornare ad essere motore di nuova occupazione attraverso il recupero dei valori legati al lavoro, un obiettivo sempre più condiviso da tutti gli attori della vita economica e sociale del Paese. La sfida riguarda la capacità di trasmettere alle nuove generazioni le tante virtù delle professioni legate al lavoro artigianale, che hanno sempre rappresentato la spina dorsale dell’economia italiana, e che rischiano di scomparire.
Aziende ospitanti il tirocinio:
Panificio Bruno De Santis (capofila del raggruppamento)Prezza (AQ)
Eventi Time srl (referente Arcangelo Di Cienzo)Sulmona (AQ)
Cantina del Fucino srl (referente Lorenzo Savina)Avezzano (AQ)
D’Antuono srl (referente Attilio D’Antuono) Sulmona (AQ)
Daria di Ritieni Daniele Antonio e Amicarella Ivan snc Sulmona (AQ)
Confetteria Giorgi di Rossana & Daniela sncSulmona (AQ)
Profumo di pane srl (referente Luigi Di Ianni) Sulmona (AQ)
Soggetto regolarmente accreditato per la formazione professionale nel territorio di riferimentoCESCOT ABRUZZO
Per poter accedere ai Tirocini presso le aziende, i giovani interessati debbono iscriversi (entro il 16 settembre ) utilizzando la Piattaforma di Italia Lavoro.
Questo è il link per le iscrizioni clicca qui
Per le informazione
http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/botteghe/di+Mestiere/Home/
Per informazioni dettagliate telefonare ai seguenti numeri:
Tutor regionale Dott. Pietro De Michele: 3476372807
Agenzia formativa: 3779530075 – 0864567696