AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DELLA ECOFEST A RAIANO

Scalda i motori Raiano per accogliere la Ecofest. Al via la prima edizione della manifestazione a tema ecologico organizzata da tutte le associazioni locali e dalle realtà commerciali in collaborazione con l’amministrazione comunale. A presentare l’evento l‘associazione RA.G.A’. (raianesi giovani associati) spiegando che

 animerà tutto il territorio del paese e coinvolgerà i presenti con attività durante tutta la giornata del prossimo sabato 24 Agosto.

L’ apertura (ore 10) è affidata al convegno “Agricoltura secondo natura”, curato dall’associazione “La città del Sole”, che si svolgerà nella sala convegni del Comune di Raiano. Un incontro sulla  gestione delle aree agricole a tutela dell’ecosistema e della biodiversità con gli interventi di Massimo Pellegrini (Regione Abruzzo), Manuela Cozzi (Confederazione Italiana Agricoltori), Susanna e Gabriele Camerlengo (Cooperativa Ephedra), Marco Di Santo (agronomo) e Giampiero Ciaschetti (biologo). A seguire i seminari “Autocompostaggio: metodi e percorsi attuativi” con Antonello Antonelli (Ecogest Società cooperativa) e “Le interazioni tra la gestione dei rifiuti organici e l’agricoltura” a cura di Oreste Federico (Cogesa S.p.a.).

Durante il primo pomeriggio gli eventi saranno dedicati ai bambini. Si parte con “La mia città ideale”, un workshop a cura di Venanzio Arquilla e Iolanda Margiotta (Politecnico di Milano) che coinvolgerà i più piccoli al fine di educarli al rispetto dell’ambiente in maniera divertente; laboratori didattici a cura della Riserva Naturale Regionale  Gole di San Venanzio; Ciclofficina con l’associazione Spettacolarci e Bicincontriamoci. Per i più dinamici ci sarà il torneo di beach soccer dell’associazione AIOE, una dimostrazione di scherma e il ping pong rispettivamente di Gymnasium e Ping Pong Peligno. Con bimbi impegnati nei laboratori specifici per loro, i grandi potranno godersi le mostre di pittura, scultura, fotografia, illustrazioni e fumetti e incisioni con gli artisti da tutto il centro Italia e gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila oltre alle foto inviate per il concorso fotografico ufficiale della manifestazione dal titolo “I volti della natura”.

Tra una mostra e l’altra, la fiera incentrata sul riciclo creativo e ai prodotti a chilometro zero attraverserà il paese per tutta la sua lunghezza insieme a spazi allestiti con fini sociali e di prevenzione con la presenza dei clown della croce rossa, Avis, Admo e Uaar.

Di sera l’Ecofest diventa una grande festa che riempirà le strade del centro con artisti di strada, musica e punti gastronomici in ogni angolo di Raiano: i locali, ciascuno con la propria proposta musicale, l’associazione Pro Loco presso il piazzale Sant’Onofrio, AIOE al tratturo e i RA.G.A’. con la storica festa della birra in piazza Umberto Postiglione.

L’Ecofest di Raiano sarà una grande occasione per valorizzare i luoghi in cui viviamo senza rinunciare al divertimento: i cibi e le bevande saranno serviti in piatti e bicchieri biocompostabili, cercando di ridurre quanto più possibile l’impatto sull’ambiente, per festeggiare la fine dell’estate per le strade di Raiano fino alle 6 del mattino.