BORGHI PIU’ BELLI, IL PALIO A CORINALDO – FILIAMABILI
Bagno di folla anche per la Giostra dei Borghi più belli d’Italia. Con 3 botte, 8 punti e il tempo di 30,66, Fabrizio Vitucci, cavaliere sulmonese che ha difeso i colori di Corinaldo (Ancona) abbinato al sestiere di Porta Filiamabili, ha conquistato il Palio, disegnato dalla introdacquese Loreta Almonte, della settima edizione, battendo in finale Cristian Di Camillo, anch’egli sulmonese, che ha corso per Introdacqua abbinato al Borgo Pacentrano (2 botte, 5 punti e tempo di 31.79). Sfide in notturna, intervallate da spettacogli degli sbandieratori ospiti, hanno riscosso un successo di pubblico. Nel pomeriggio la cerimonia di presentazione del Palio, nell’aula consiliare, dove, con il presidente dell’associazione culturale Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, sono intervenuti il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, il direttore del club dei Borghi più Belli d’Italia, Umberto Forte ed i sindaci dei nove Comuni che hanno torneato in piazza maggiore abbinati ai Borghi e Sestieri di casa nostra. Scanno/Anversa con il sestiere Porta Japasseri (cavaliere Alessandro Lombardi), Montecassiano (Macerata) con il Sestiere Porta Bonomini (cavaliere Cristoforo Taurullo), San Gemini (Terni) con il Borgo san Panfilo (cavaliere Pasquale Lionetti), Bugnara con il Borgo Santa Maria Tomba (cavaliere Francesco Di Buccio), Villalago/Sepino con Sestiere Porta Manaresca (cavaliere Christian Di Cioccio). “Attraverso gli eventi culturali, soprattutto quelli legati alle Giostre cavalleresche, si ritrova la strada maestra per il rilancio dell’intero territorio” ha detto il presidente Taglieri. Secondo Forte “sarebbe stato un peccato abbandonare questa manifestazione che, invece, gli attuali dirigenti dell’associazione Giostra hanno voluto fortemente rilanciare e sono certo che la Giostra dei Borghi più Belli sarà un successo non solo oggi, ma anche per il prossimo futuro”. In tanti hanno affollato Corso Ovidio, assistendo al lungo corteo storico, partito con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia, reso particolare dai costumi e culture del tempo che fu di ognuno dei nove Borghi giunti da più parti d’Italia. Una sequenza di eventi stanno animando la città in questi giorni riscuotendo sempre consensi, come martedi scorso. Applauditissima l’esibizione dei musici e sbandieratori dei Borghi e Sestieri e della Giostra cavalleresca di Sulmona, che hanno dato vita a suggestive coreografie nello scenario notturno di piazza Maggiore, riproponendo la splendida mescolanza di colori e suoni, anima del corteo storico. Plauso per i ragazzi (circa un centinaio) che dedicano durante tutto l’anno cuore e passione a questa disciplina, attraverso la quale alcuni di loro hanno ricevuto premi e riconoscimenti in campo nazionale e internazionale, come è già avvenuto per gli sbandieratori del Borgo San Panfilo nella recente Tenzone Argentea.
(Per cause tecniche è stata annullata la manifestazione prevista per domani alle 17.30 in piazza Maggiore del carosello equestre con ragazzi e ragazze diversamente abili)
Sono confermati, invece, gli spettacoli previsti per la giornata di venerdi 2 agosto. Alle 17.30 nel cortile del palazzo dell’Annunziata si esibiranno le delegazioni estere e la delegazione della Giostra cavalleresca di Sulmona in uno spettacolo di danze antiche. Alle 21.30 importante appuntamento in piazza Maggiore con la brillante commedia “Lui e Lei” con Gabriele Cirilli per la regia di Federico Moccia. L’ingresso alle tribune è gratuito.
FOTO RACCONTO
gIù IL DRAPPO PER IL PALIO DELLA SETTIMA EDIZIONE DELLA GIOSTRA DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA. L’ artista introdacquese Loreta Almonte (per il secondo anno) ha raffigurato, in omaggio ai vincitori della manifestazione 2012, la Presentosa scannese, gioiello dell’arte orafa locale, insieme ai simboli del paese: il costume tipico delle donne e il tombolo.