AL VIA IL PREMIO CROCE A PESCASSEROLI

Torna a Pescasseroli il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce giunto.  L’ottava edizione si svolgerà venerdi 2 e sabato 3 agosto. Si comincia con la consegna del Premio alla Memoria (ore 18  sala consiliare del Comune) a Miriam Mafai, grande giornalista, protagonista di alcune stagioni cruciali della storia abruzzese: le lotte per la terra nel Fucino; la Giunta comunale di Pescara guidata dal sindaco Chiola. Il ricordo della Mafai sarà curato da Dacia Maraini. Interverranno i sindaci di Avezzano, Pescara ed Ortucchio (paese di origine di Umberto Scalia, marito della Mafai). A ricevere il premio la figlia Sara Scalia, giornalista della Rai. Il tutto coordinato dal professor Paolo Gambescia, componente della giuria. Sabato 3, alle ore 10, nel cinema Rinascimento di Pescasseroli, convegno sul tema “Impresa, credito e sviluppo compatibile”, coordinato dalla Fondazione Mezzogiorno Europa, partner del Premio dal 2011. La relazione sarà tenuta da Ernesto Paolo Alba, imprenditore turistico da anni impegnato sulle tematiche dello sviluppo.   Saranno presenti, tra gli altri, il sottosegretario Giovanni Legnini; l’assessore all’ambiente della regione, Gianfranco Giuliante, il presidente regionale di Abruzzo Innovatur, Enzo Giammarino; il commissario del Pnalm, Giuseppe Rossi. A concludere, il sottosegretario al ministero dell’ambiente, Marco Flavio Cirillo.

Presiederà lo storico Costantino Felice, componente della giuria.

Nel pomeriggio la consegna dei premi, presieduta dal presidente della giuria, Natalino Irti e dalla direttrice dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici B. Croce, Marta Herling. Coordinerà la cerimonia Dacia Maraini.

I premi Croce 2013 hanno visto la vittoria di: Guido Crainz per la saggistica con il volume: “Il paese reale: dal delitto Moro ai giorni nostri”, edito da Donzelli; per la letteratura giornalistica, Franco Di Mare, con il volume “Il paradiso dei diavoli”, edito da Rizzoli; per la narrativa, Sandra Petrignani con il volume “Addio a Roma”, edito da Neri Pozza e Giancarlo Visitilli, “E’ la felicità prof?”, edito da Neri Pozza.

Durante la cerimonia sarà riconosciuto il ruolo delle giurie popolari che sono state, per quest’anno, l’ITC di Avezzano, il Liceo Classico di Avezzano, il Liceo Scientifico di Castel di Sangro e le associazioni di Pescasseroli (Pro Loco, Alpini, Coecin, Coro X sinfonia).

Gli stacchetti musicali saranno curati dal maestro Sabrina La Cesa.

In serata, conclusione nell’abbazia dei SS. Pietro e Paolo con il concerto del Coro X Sinfonia, diretto dal maestro Maria Tranquilla Neri e del gruppo “Gli armoniosi musici”, diretto dal maestro Fulvio Creux. Titolo del concerto “L’Abruzzo nell’arte tra musica e letteratura”.

Il premio Nazionale di cultura B. Croce di Pescasseroli si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e, dal dicembre 2011, del “riconoscimento”della Regione Abruzzo