INGRESS CAMP, TUTTO PRONTO PER LA BATTAGLIA
Quando reale e virtuale si mescolano. Tutto pronto a Sulmona, la nuova frontiera del gioco di ruolo si chiama Ingress. Non è solamente un gioco, ma si tratta di realtà. In sostanza si tratta di un progetto lanciato da Google e creato dalla Niantics Labs, che si basa sul virtuale e sulla geolocalizzazione.
Ingress non è propriamente un Arg (Alternate Reality Game), cioè non fa da ponte tra internet e il mondo reale, ma si sviluppa sul digitale per poi proiettarsi nel mondo reale. Sembra difficile capire, ma non lo è. Ci si muove nella vita vera, si sceglie con chi schierarsi (Resistenza contraria all’invasione aliena, Illuminati favorevoli all’arrivo degli Shapers) e si gioca con l’aiuto della realtà aumentata (Augmented Reality), ovvero una situazione effettiva percepita ed arricchita con contenuti digitali. Lo scopo di Ingress è questo: far giocare gli utenti nella realtà, ridefinirne i confini e superare i livelli, proprio come i giochi di ruolo.
Il primo IngressCamp italiano si terrà a Sulmona, il 20 e 21 luglio prossimi, dove due fazioni si sfideranno a suon di conquiste dei portali lungo le vie cittadine. Sabato 20 luglio la battaglia sarà preceduta dall’IngressCamp che si svolgerà presso il Parco Fluviale Augusto Daolio: i partecipanti saranno accolti nel Camp dalle 15 alle 17, quando inizieranno i seminari, tenuti dagli stessi partecipanti. Il parco verrà destinato ad area campeggio per sfidanti, i quali potranno soggiornare gratuitamente con tende e sacchi a pelo. Inoltre, con la collaborazione di Il Telefoni srl linkem il camp sarà coperto di wi-fi gratuito aperto a tutti. Dalle 20.30, orario in cui cesseranno i seminari, ci sarà la possibilità di girare per i borghi e i sestieri cittadini che intratterranno la cittadinanza con cibo, musica e compagnia nell’attesa della Giostra cavalleresca di Sulmona, quest’anno alla XIX edizione. Domenica 21 luglio avrà luogo la vera e propria battaglia tra le due fazioni , che inizierà alle ore 10 e terminerà dopo sei ore più, per poi dar luogo alla cerimonia di chiusura e premiazione dei vincitori.
Ludovica Sabatucci
Per informazioni e iscrizioni:
http://ingresscamp.splashthat.com/
http://www.ingresscamp.it/