PREZZA UNICO COMUNE ABRUZZESE A “RIFIUTI FREE”. SODDISFATTO COGESA

Il Comune di Prezza, in cui vivono 996 persone, è l’unico in Abruzzo ad essere ‘rifiuti free’, ovvero con una produzione di rifiuto secco indifferenziato inferiore a 75 chili per abitante. E’ quanto emerge dalla ventesima edizione di ‘Comuni Ricicloni’ di Legambiente, che quest’anno ha premiato anche Pratola Peligna tra gli undici con la raccolta differenziata che supera il 65%.

Soddisfatto il presidente del Cogesa, Giuseppe Quaglia per il fatto che Prezza ha toccato l’indice del 56.6% di buona gestione dei rifiuti e il 67.3% di raccolta differenziata. In campo nazionale, dunque, si attesta al 696° posto tra i Comuni d’Italia.
“L’indice di buona gestione dei rifiuti è importante perchè tiene conto di un insieme significativo di indicatori, tra i quali spiccano una bassa produzione di rifiuti, un’elevata quantità di carta, vetro, plastica ed altri materiali riciclabili e soprattutto una diffusione estesa del compostaggio domestico dei rifiuti organici e l’utilizzo di una piattaforma ecologica” si legge in una nota
“Il Cogesa, in questi mesi, lavora proprio all’estensione del modello già operativo nel territorio di Prezza agli altri comuni soci. Il momento è particolarmente favorevole all’obiettivo per il fatto che la Regione sta rendendo disponibili risorse finanziarie utili all’incremento dei servizi “porta a porta” e a beneficio di programmi di riduzione dei rifiuti.
Il risultato conseguito da Prezza si aggiunge al riconoscimento ottenuto in occasione di “Riciclabruzzo”, nell’autunno scorso, con la premiazione da parte della Regione di ben dodici Comuni soci serviti dal Cogesa. Questi risultati lusinghieri dimostrano l’attenzione concreta prestata dal Cogesa ai Comuni che hanno deciso di affidare il servizio a questa società, utilizzando il modello “porta a porta””