L’ANALISI DEL VOTO DI “FRATELLI D’ITALIA”
“Al nuovo sindaco ricordo che purtroppo il vero vincitore di questa competizione elettorale è stato l’astensionismo”. Così afferma in un comunicato stampa in solitaria, Marco Picini, il coordinatore di “Fratelli d’Italia”, una delle due liste che in appoggio al candidato sindaco Enea Di Ianni. Picini sottolinea i buoni risultati elettorali conquistati, nonostante la sconfitta del centrodestra, lasciando intuire crepe che sembra si siano aperte all’interno della coalizione stessa, scaturite, forse, da pareri discordanti in merito a strategie scelte nel duello finale della campagna elettorale. Mette da parte i dissapori il leader locale di Fratelli d’Italia, fa un’analisi del voto e guarda avanti, dichiarandosi disponibile “sin da ora con il nuovo sindaco, sia pure come forza politica di opposizione, ad intraprendere un rapporto di fattiva e proficua collaborazione per gli interessi esclusivi della nostra amata Città”. “Sono convinto che il dottor Ranalli” scrive Picini “senta su di se la responsabilità di riavvicinare i sulmonesi alla politica. Mi auguro che affronti il suo mandato con l’umiltà che questo impegno comporta, con un lavoro concreto ed incisivo”. Dal canto suo Picini evidenzia che “il dato politico più significativo è stato quello di impiantare il movimento Fratelli d’Italia nella nostra città”. Ringrazia “elettrici ed agli elettori di Sulmona che nelle ultime elezioni amministrative del 26-27 Maggio ci hanno accordato 867 voti di lista con una percentuale pari al 6,10%” afferma nella nota “Mi sento in dovere di sottolineare lo straordinario risultato elettorale degli ex-assessori Mauro Tirabassi (secondo come preferenze in assoluto fra tutti i candidati consiglieri) e dell’avvocato Maria Assunta Iommi (la donna più votata in città). “Ci ha fatto enormemente piacere ricevere le congratulazioni dei vertici regionali di Fratelli d’Italia, nonché dell’onorevole Giorgia Meloni, leader del movimento a livello nazionale per l’ottimo risultato elettorale con un incremento del 67% rispetto al 3,65% di voti ottenuti alle recenti elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati (uno degli incrementi più elevati fra tutti i risultati a livello nazionale). Questo risultato” commenta Picini “non solo ha posto le basi di un cammino politico di una formazione nata, a livello nazionale, solo il 20 Dicembre 2012, ma è anche motivo di orgoglio per porre nuove proposte ai nostri cittadini.
La forza di “Fratelli d’Italia” è data dall’entusiasmo di tanta gente che ha abbracciato il nostro progetto di rinnovamento del centrodestra.
Siamo nati liberi, senza padrini, per rappresentare l’elettorato di centrodestra che si riconosce nei valori della Patria, dell’onestà, della responsabilità, dell’ordine nella libertà” conclude “Queste elezioni amministrative, dopo il lusinghiero risultato delle politiche dello scorso Febbraio (526 voti alla Camera dei deputati), rappresentano l’inizio di una sfida nella nostra difficile realtà.
Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, di aver superato questa prova e di aver centrato gli obiettivi che ci eravamo posti”