VIABILITA’, MASTRANGIOLI, URGONO INTERVENTI SU PIU’ STRADE
Se da una parte arriva il plauso da parte del consigliere e capogruppo del Pd in Provincia Enio Mastrangioli, per l’avvio dei lavori sulla Sp 10 peligna, nel tratto Pratola – innesto con la Statale 17, dall’altra il sollecito nei confronti della Regione ad intervenire per la riapertura e la messa in sicurezza di altre arterie stradali della Valle Subequana, dalla Raiano-Vittorito (ancora chiusa) alla Raiano- Goriano Sicoli. Esprimendo soddisfazione per la consegna dei lavori sulla “Peligna”, Mastrangioli afferma in una nota “Era ora che si desse avvio ad un intervento deliberato nel 2007 dalla precedente Amministrazione Provinciale e inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche del 2008/2011, con la successiva approvazione da parte della Regione Abruzzo, ma che in questi anni ha frapposto, unitamente all’ANAS, innumerevoli ostacoli.
Ci sono voluti oltre sei anni per dare concreta attuazione ad un intervento necessario ad eliminare la situazione pericolosa di accesso alla SS 17, oltre a mettere in sicurezza l’intero tratto di strada, con gravi cedimenti del manto in diversi punti.
Dopo questo intervento auspichiamo e richiediamo che lo stesso impegno sia profuso per la risoluzione delle altre problematiche riguardanti la viabilità provinciale della Valle Peligna.
In particolare le seguenti emergenze:
Riapertura del tratto della SP 10 Raiano-Vittorito, chiuso al traffico da oltre un anno mezzo, con gli innumerevoli conseguenti danni che la chiusura ha arrecato e continua ad arrecare al commercio locale, alle attività agricole di pregio come l’olivicoltura e altre presenti nell’area, nonché alle attività complessive di promozione della Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio. La messa in sicurezza del tratto della SP 9 Raiano-Goriano Sicoli, per il quale un intervento di circa 700 mila euro è stato programmato da anni e la cui attuazione è resa urgente dal prossimo avvio dei lavori nella SS Tiburtina Valeria, con la deviazione del traffico da e per la Valle Subequana nella SP 9. Ad altri interventi programmati è necessario dare concreta attuazione, come l’adeguamento e miglioramento della SP 51 del “Sagittario” Pratola-Sulmona, della SP 118 “Fanesina” da Corfinio a Prezza, Campo di Fano, della SP 10 Raiano-Prezza ed SP 10 Direzione Dinamificio Nobel, e del più importante intervento previsto relativo all’adeguamento, miglioramento e ampliamento del tratto della SR5 Dir. Raiano, innesto autostradale per il quale c’è una previsione di investimento di 2 milioni 200 mila euro.
Con tali interventi” conclude Mastrangioli “si darebbe un nuovo e volto infrastrutturale di questa parte della Valle Peligna, con notevoli benefici alle innumerevoli attività economiche ed industriali presenti.
Occorre, a tal fine, sostenere con forza, da parte di tutti, tutti gli interventi di sollecito nei confronti della Regione Abruzzo affinché metta concretamente a disposizione le risorse richieste dalla Provincia”