PEPPINO RANALLI E’ IL SINDACO DI SULMONA
Peppino Ranalli è il sindaco di Sulmona. Con 6439 (66,03%) il candidato del centrosinistra ha nettamente schiacciato il candidato del Pdl Luigi la Civita il quale, nel duello del ballottaggio, ha portato a casa solamente 3313 (33,97%). Un trionfo quello di Ranalli che in queste ore si sta godendo il momento di gloria lungo le strade della città, prima, e a palazzo San Francesco dopo. Subito preso d’assalto il suo comitato a palazzo Sanità non appena si è avvertito l’odore della vittoria. Festeggiamenti poi trasferiti in strada: bagno di folla per il neo primo cittadino che ha fatto tappa prima in un bar insieme ai sostenitori, simpatizzanti, al consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio, ai futuri consiglieri comunali che formeranno la più giovane assise civica. Ingresso trionfale nel gremitissimo cortile della residenza comunale dove Ranalli ha abbracciato il candidato La Civita (che ha battuto con oltre 3 mila voti), il quale era arrivato al ballottaggio per l’esclusione della coalizione “Sulmona Unita” in seguito al decesso del candidato sindaco Fulvio Di Benedetto lo scorso 15 maggio durante un incontro elettorale. A congratularsi di persona con il neo sindaco la senatrice Paola Pelino.
Un’affluenza alle urne decisamente in calo, la percentuale si è fermata al 44,78% dei 22.664 aventi diritto al voto di contro al 67,71% dei votanti nella prima manches elettorale.
LE PRIME DICHIARAZIONI A CALDO DEL NEOSINDACO
“Un risultato non inaspettato. Adesso bisogna lavorare da subito per governare la città. Domani mi riposo e dopodomani comincerò a lavorare” Queste le prime dichiarazioni nelle numerose interviste a caldo del neoeletto sindaco Peppino Ranalli, che annuncia subito “Incontrerò tutti i dipendenti del Comune per organizzare il lavoro”. In merito alla tragedia che ha funestato le amministrative, la morte del candidato Fulvio Di Benedetto durante un incontro elettorale, Ranalli ha detto: “Siamo rimasti tutti scossi dalla morte di Fulvio Di Benedetto. Sarebbe stato più bello vincere con lui. Per quanto riguarda la legittimità della mia vittoria si è già espresso il Prefetto e per me le elezioni sono valide”.
ECCO LA FORMAZIONE IN AULA CONSILIARE
Dieci Consiglieri per la maggioranza e sei per la minoranza. Tra le file della maggioranza siederebbero i Consiglieri comunali pescati dalle 6 liste. 3 del Pd (Alessio Di Masci, Luciano Marinucci e Maria Ciampaglione) 4 di “Pronti per Cambiare”, la seconda lista più votata in questa tornata elettorale che vedrebbe tornare a palazzo San Francesco Luigi Santilli (candidato consigliere più votato), Franco Casciani, Roberta Salvati e Daniele Del Monaco; per “Noi Sulmona”: Valerio Giannandrea, per ”Certo che partecipo” : Alessandro Pantaleo, per Sel: Salvatore Di Cesare. All’opposizione: 3 di Sulmona Unita (Gianfranco Di Piero, Mimmo Di Benedetto, Mario Sinibaldi), e i tre candidati sindaci: Alessandro Lucci, Enea Di Ianni, e Luigi La Civita.
DI PANGRAZIO, RANALLI ORA RIDIA FIDUCIA A CITTADINI
“L’evidente calo della partecipazione e’ un dato allarmante perche’ manifesta ancor piu’ il distacco dei cittadini dalla vita politica, anche della propria citta'”. E’ quanto afferma il consigliere regionale del Pd Giuseppe Di Pangrazio commentando il dato sull’affluenza al secondo turno di queste amministrative. “Sotto questo aspetto – prosegue – il nuovo Sindaco dovra’ lavorare duramente e riuscire da un lato a governare bene e fare di Sulmona la citta’ territorio, dall’altro riavvicinare tutti i cittadini alle istituzioni attraverso la dimostrazione della sua buona amministrazione”. “Nonostante l’affluenza – continua Di Pangrazio – e’ doveroso sottolineare il tracollo del Popolo della Liberta’ , risultato perdente in tutte le sfide elettorali d’Italia. E’ un dato che premia personalita’ come Marino, a Roma, e Ranalli, a Sulmona, mentre boccia sonoramente i sindaci uscenti del PDL che hanno dimostrato di essere assenti rispetto all’amministrazione della propria citta’ e dei propri cittadini”. Per Di Pangrazia “Sulmona ora deve diventare la citta’ territorio del Centro Abruzzo”.
GLI AUGURI DEI GIOVANI DEMOCRATICI SULMONESI
Il segretario Gd Sulmona Fernando Fiore gioisce per la vittoria a sindaco Ranalli e dichiara in una nota ” Caro Peppino, non c’erano dubbi prima che tu andassi a governare la città di Sulmona, quando riportasti la vittoria delle primarie, ora che hai magistralmente trionfato, riuscirai a governare la nostra città brillantemente.”
IL FOTO RACCONTO
HANNO
CHI E’ PEPPINO RANALLI
Peppino Ranalli 42 anni è Consigliere comunale di minoranza uscente, già assessore al bilancio nella Giunta la Civita nel 2006/2007. Dottore Commercialista e Revisore Contabile è sposato con Claudia Ferrelli e ha tre figli. Ha frequentato il Liceo Scientifico Fermi a Sulmona fino al 1989, poi ha conseguito al laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi D’Annunzio di Chieti – Pescara nel 1993.