ORE 19.00, CROLLA L’AFFLUENZA

In pochi oggi sono andati a votare nelle 26 sezioni di Sulmona. Dai primi dati diffusi dalla Prefettura dell’Aquila alle 19.00 la percentuale dell’affluenza alle urne  per la scelta del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale si ferma al 35,71% del totale degli aventi diritto al voto, di contro al 46,20% dei votanti che si erano recati ai seggi alle amministrative del 2008. Meno 10 punti in confronto a cinque anni fa.  A Scanno invece su 1666 elettori residenti in paese i due seggi contano  una percentuale pari a 35,11%. In calo anche qui rispetto alla precedente tornata elettorale quando si registrava 45,02. La prossima rilevazione dell’affluenza sarà alle ore 22.00.

Tour nei seggi sulmonesi questa mattina del commissario straordinario Giuseppe Guetta insieme al segretario Franca Colella  per ringraziare personalmente presidente di seggio  e scrutatore per la grande disponibilità dimostrata di fronte al blocco dei lavori ieri pomeriggio, su comunicazione della Prefettura (clicca qui) a causa dell’errore grafico nelle schede elettorali , in cui mancava il rettangolo in cui viene inserito il nome di ogni candidato sindaco.  È stato in fondo anche e soprattutto grazie al loro sforzo che gli elettori quesdta mattina hanno potuto regolarmente recarsi alle urne negli orari stabiliti. Corsa contro il tempo, infatti, all’arrivo alle ore 6.00 dei plichi, scorati dalla polizia stradale, contenenti le schede azzurre corrette, ristampate e asciugate. Le operazioni di vidimazione sono state svolte con un paio d’ore.

Affluenza in calo in linea anche con l’andamento nelle altre città italiane: crollo anche a Roma dove alle 12.00 ha votato il 9,75% contro il 14,74% della precedente votazione.

 

AFFLUENZA A SULMONA OGGI ALLE 12 CLICCA QUI