ELEZIONI, “I FATTI STRANI” SECONDO ANGELUCCI

Il post elezioni secondo Nicola Angelucci, ex presidente del Consiglio comunale, rimasto  guardare in questa tonata elettorale, espone, in una nota, un quadro di possibili situazioni che si verrebbero a creare analizzando quattro ipotesi. “La campagna elettorale che senza colpo ferire continua ad andare avanti dovrà fare successivamente i conti con la dura realtà” comincia Angelucci, che ipotizza
” nel caso nessun candidato sindaco vinca al primo turno, fatto quasi scontato, assisteremo ad ulteriori fatti strani, nel caso il candidato Sindaco Fulvio Di Benedetto si piazzi in pool, ad esempio potrebbero andare al ballottaggio i candidati Sindaci che si piazzeranno al 1° e al 3° o al 2° e al 3° posto.
Dato per scontato, realisticamente, che nessuna coalizione (liste) supererà il 50% al primo turno, bisognerà attendere per capire se le coalizioni che andranno al ballottaggio avranno ottenuto almeno il 40% dei voti validi di tutte le liste per ottenere il premio di maggioranza, altrimenti si scatenerà, questa volta, la corsa agli apparentamenti ufficiali con liste di altre coalizioni per il ballottaggio. Se comunque il 40% non si raggiungerà, la ripartizione dei seggi avverrà con il proporzionale puro e quindi con una maggioranza risicatissima per il futuro Sindaco di Sulmona.
Se i dati di intenzione di voto di inizio campagna elettorale saranno confermati, l’opposizione assorbirà quasi sicuramente 5 posti per i soli candidati Sindaci a dispetto di circa 300 candidati Consiglieri in corsa di cui forse solo l’1% avrà la possibilità di sedere in minoranza a Palazzo San Francesco.
Speriamo che nessuno pensi di  fare, seppur legittimamente, un ricorso a questa competizione elettorale, altrimenti il costo per i Sulmonesi sarà di 200.000,00 euro per questa campagna elettorale e in caso di accettazione del ricorso e di esito positivo per i ricorrenti, di altri 200.000,00 euro per la ripetizione. Le elezioni comunali sono a carico dei cittadini senza nessun ristoro da parte dello stato.
 Il mio augurio” conclude Angelucci “sincero va a tutti i candidati Sindaci e Consiglieri che in questa prima parte si sono cimentati in una difficile competizione, con la speranza che gli eletti possano portare avanti il proprio pensiero e impegno a salvaguardia e tutela delle Istituzioni e soprattutto per il bene di Sulmona”.