M5S PRESENTAZIONE LISTA E PROGRAMMI SUL PALCO DI PIAZZA VENTI
Ha scelto la formula del comizio in piazza XX Settembre il Movimento 5 Stelle Valle Peligna per presentare ufficialmente candidato sindaco, programmi e squadra. Ospite d’onore sul palco la senatrice Enza Blundo. Non è stato un comizio dall’affollata platea quello che si è svolto ieri sera alle spalle della statua di Ovidio, nonostante il consueto struscio del sabato lungo Corso Ovidio. Ad aprire i lavori la capolista Gabriella Di Girolamo, la quale ha spiegato le motivazioni che hanno spinto il movimento a scendere in campo nella competizione elettorale “Noi siamo gente normale” ha detto “siamo cittadini rimasti in silenzio. Cittadini che non sono mai stati ascoltati”. La loro intenzione è quella di portare “il vero cambiamento” in città, con la mente, forse, a quel cospicuo numeri di voti che M5S ha incassato a Sulmona in occasione delle scorse elezioni politiche. Ma, forse, quella è un’altra storia. Prima di addentrarsi nel programma illustrando le proposte principali, l’aspirante primo cittadino Gianluca De Paolis si è presentato come un “candidato sindaco anomalo, poichè, a differenza degli altri scelti dall’alto, io sono stato scelto dal basso e di conseguenza sono poco conosciuto”. “Sono nato a Sulmona 40 anni fa ed uno dei miei sogni è sempre stato quello di far conoscere la mia città in tutto il mondo. Tornando dall’Inghilterra quindici anni fa, dove ho appreso la programmazione web e le sue potenzialità, ho intuito quale poteva essere la strada per realizzare questo mio sogno. Oggi sono socio fondatore di una nota Srl e tramite l’e-commerce vendiamo prodotti tipici facendo girare il nome Sulmona in tutta l’Europa e oltre”. Sottolinea di voler entrare a palazzo San Francesco “mettendo a disposizione di tutti lo stesso impegno e la passione che mi hanno portato fin qui, rendere trasparente e comprensibile l’operato dell’amministrazione ai cittadini, renderli partecipi e protagonisti delle decisioni per questa città tramite lo strumento di democrazia diretta e partecipata che contraddistingue M5S”. Continua raccontando che il programma è stato realizzato attraverso le idee raccolte durante i banchetti allestiti nel centro storico. “Il programma lo avete scritto voi” ha affermato. L’argomento tribunale è stato poi toccato dalla senatrice la quale è in procinto di presentare un’interrogazione parlamentare per la salvaguardia.
PROPOSTE
“Difendere il tuo Ospedale significa salvaguardia dei 500 posti di lavoro e pretendere dalla Regione e dalla ASL i fondi promessi (40 milioni di euro) per la costruzione di un nuovo presidio che sia tecnologicamente avanzato.
Difendere il Tribunale di Sulmona vuol dire difendere il diritto ai diritti.
Il Tribunale non solo è “baricentro geografico” rispetto alla collocazione degli altri tribunali ma è soprattutto elemento di “completezza” del Super Carcere, due strutture che si muovono ad unisono. (richiesta che verrà presentata dai nostri parlamentari).
No Snam
Sulmona Città d’Arte: più turismo significa più lavoro. Promozione della città a livello internazionale: apertura al pubblico del Campanile della SS Annunziata, dell’acquedotto Medioevale, dell’Eremo di S. Celestino V e del sentiero che porta dal Tempio di Ercole Curino a Pacentro.
Trasparenza di bilancio (intelligibilità), “Comune in ascolto” e sportello diretto Sindaco-Cittadino per ricucire lo strappo creatosi tra cittadino e pubblica amministrazione ed evidenziando così i disservizi della pubblica amministrazione;
Acqua pubblica certificata e monitorata tramite pubblicazione in bolletta delle analisi in falda e pozzi di captazione per incentivarne l’uso a tavola limitando sempre più l’utilizzo dell’acqua in bottiglie di plastica e definire una quantità pro-capite giornaliera minima gratuita.
Incentivi alla costruzione e ristrutturazione di edifici verso la “Classe A” di efficienza energetica e secondo le ultime normative in materia sismica; Green Economy (quindi creazione di nuovo lavoro nel settore edile e suo indotto);
Assessorato all’agricoltura come leva di lancio per l’attività agricola territoriale e rivalutazione di parte della zona industriale nonché dei capannoni in disuso da destinare all’agricoltura”
la domanda di un cittadino dal pubblico
LISTA
Gianluca De Paolis 40 anni imprenditore
· Gabriella Di Girolamo 36 anni imprenditrice
· Arnaldo Polce 43 anni fotografo
· Dante Petaccia 68 anni pensionato
· Maurizio Di Cioccio 57 anni medico
· Davide Sulprizio 28 anni dottore in scienze politiche
· Daniele Molfetta 38 anni capitano esercito
· Ferdinando Casilio 63 anni insegnante
· Simone Giovarruscio 37 anni psicologo
· Mosè De Giorgi 50 anni imprenditore
· Giovanni Cocco 44 anni libero professionista
· Gadomsca Wioletta 37 anni cuoca
· Michetti Simona 32 anni restauratrice
· Giulia Marinopiccoli 30 anni caporal maggiore esercito
· Katiushia Geminiani 20 anni studentessa
· Deborah Mazzi 40 anni impiegata