“MURALE OVIDIANO” SULLA CABINA ENEL
Prosegue l’opera del “Murale ovidiano” sulla facciata della cabina Enel di viale delle Metamorfosi. Sarà l’artista teramano Alessandro di Massimo, classificatosi al secondo posto nel concorso per bozzetti ‘Murale ovidiano’ promosso dall’Associazione “Amici del Certamen”, a realizzare nei prossimi giorni, a partire al 18 aprile, l’opera murale ispirata a Ovidio. Continua così il progetto di riqualificazione del quartiere Peep, nell’ottica di un modo innovativo per avvicinare il popolo alla cultura classica, nel segno di Ovidio. Si tratta di un’idea nata nel 2011 da Marco Maiorano, messa in atto poi dall’associazione, tesa a trasformare un semplice manufatto che distribuisce energia elettrica in vera e propria opera d’arte.
Il giovane writer è stato incaricato di portare avanti l’originale itinerario artistico cominciato un paio di anni fa dalla collega romana Alessandra Carloni, vincitrice del concorso, il cui lavoro può essere ammirato da tutti coloro che percorrono il cosiddetto “serpentone”.
Di Massimo, che nel bozzetto selezionato ha interpretato liberamente alcuni dei miti dell’VIII libro delle Metamorfosi, utilizzerà vernice, rullo e pennelli per narrare le vicende del Minotauro, di Teseo, di Dedalo e Icaro.
L’associazione “Amici del Certamen” ha inteso proporre, nella settimana più ovidiana dell’anno, un’ulteriore iniziativa dedicata al poeta di Sulmona, che va ad arricchire un programma già denso.
Il presidente Alessandro Colangelo invita gli studenti partecipanti al Certamen e tutti i cittadini ad assistere alle fasi di realizzazione del murale, che inizieranno giovedì prossimo in Viale delle Metamorfosi, all’altezza di Piazza Marco Tullio Cicerone, e ringrazia i partner che contribuiscono alla riuscita del progetto: la società Enel, nelle persone dell’Ing. Gianfranco Urbanelli e di Alessandro Farina, la Fondazione Carispaq e gli sponsor tecnici Ciesse Intermediazioni e Hotel Santacroce.
foto facciata cabina con opera realizzata nel 2011 dal vincitore del concorso