ANCHE LA PELINO TRA I SETTE PER L’ABRUZZO A PALAZZO MADAMA
AGGIORNAMENTO CONTINUO La sulmonese Paola Pelino tra i sette futuri senatori pronti a rappresentare l’Abruzzo a palazzo Madama. Secondo i risultaticil Movimento 5 stelle è il primo partito d’Abruzzo, con la percentuale di voti pari al 28,12%, seguito dal Pd con 24,62 %, e terzo il con il 24, 54%. Primeggia, al momento, la coalizione di centrodestra che avrà quindi quattro del Pdl, uno del Pd, due del Movimento 5 Stelle. Entreranno quindi in Senato, stando alla ripartizioni di voti, Gaetano Quagliariello, Paola Pelino e Antonio Razzi, considerando che il capolista è Silvio Berlusconi, il quale se rinuncerà, accettando il seggio in un’altra Regione, lascerà spazio a Federica Chiavaroli. Dentro anche il primo in lista di Fratelli d’Italia, quindi Antonio Tavani. Stefania Pezzopane per il Partito democratico, Enza Blundo e Gianluca Castaldi per il Movimento 5 stelle.
Il Pd, in Abruzzo, e’ il primo partito soltanto a L’Aquila. Niente conferma, a sorpresa, per l’ex presidente del Senato Franco Marini costretto a subire l’onta della sconfitta anche nel suo paese natale, San Pio delle Camere (L’Aquila), dove il centrodestra ha chiuso la partita elettorale con un 44,77& dei consensi contro il 32% del centrosinistra.
QUAGLIARIELLO: “ABBIAMO VINTO CONTRO TUTTO E TUTTI”
Arriva subito a caldo il commento di Gaetano Quagliariello sui risultati elettorali dell’Abruzzo: “Abbiamo vinto in Abruzzo contro ogni pronostico, contro tutto e contro tutti. Abbiamo vinto contro la sinistra ufficiale e contro la sinistra mascherata da voto di protesta. Abbiamo vinto contro il fuoco amico e contro i radical chic che insultano gli operai per come parlano l’italiano. Abbiamo vinto contro quanti avrebbero potuto partecipare alla grande sfida dell’unificazione dei moderati e invece hanno preferito guardare al proprio asfittico orticello candidandosi a fare la ruota di scorta e sono rimasti giù dal treno. Grazie a tutti gli abruzzesi, non deluderemo la fiducia che hanno riposto in noi“. Domani alle ore 12:00, presso il comitato di Pescara in piazza della Rinascita, i capolista del PdL Gaetano Quagliariello e Filippo Piccone, il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e tutti i candidati di Camera e Senato, terranno una conferenza stampa.
In Abruzzo: Senato 1.644 sezioni su 1.644, coalizione centrosinistra 28,08, coalizione centrodestra 29,62
MOVIMENTO 5 STELLE B 28,36
PARTITO DEMOCRATICO 24,45 IL POPOLO DELLA LIBERTA' 24,44 CON MONTI PER L'ITALIA 7,5 FRATELLI D'ITALIA 2,85 SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA 2,8 RIVOLUZIONE CIVILE 2,6 RIALZATI ABRUZZO 1,7 LA DESTRA 1,3 CENTRO DEMOCRATICO 0,8 PARTITO COMUNISTA DEI LAV 0,6 FARE PER FERMARE IL DECLI 0,5 LISTA AMNISTIA GIUSTIZIA 0,3 FORZA NUOVA 0,4 CASAPOUND ITALIA 0,4 INTESA POPOLARE 0,32 GRANDE SUD 0,4 LEGA NORD 0,2